Angelo Marani: trovò un giusto connubio fra arte e moda

PUBBLICITA

Un mese fa ci lasciava dopo una lunga malattia lo stilista Angelo Marani, fondatore dell’azienda Marex, noto per la maglieria, le stampe e i denim elasticizzati.

Nacque a Correggio, provincia di Reggio Emilia e non fu solo uno stilista ma un uomo con uno spiccato senso dell’imprenditoria; difatti nel 1969, fondò la Marex (Marani Export).
Ebbe tanti amori, (oltre quello per la moglie e le due figlie): quello per l’arte -a cui si appassionò da bambino, quando andava a fare il bagno e incontrava un pittore, il grande  Ligabue che parlava con gli uccellini; poi la musica, dalle balera agli stadi e c’era l’amico Pavarotti che gli chiedeva consigli di stile prima di entrare in scena; poi il rumore dei filatoi Bentley, da cui uscivano quelle meravigliose creazioni sensuali che lo affascinarono a tal punto da fare della moda un lavoro, “il senso del bello“.

Ogni volta bisogna superare se stessi nella ricerca di un prodotto che funzioni realmente sul mercato: una sfida pazzesca“,

Così, per la sua ricerca insaziabile di sfide, è a lui che dobbiamo l’introduzione dell’elastomero nel denim, ovvero il jeans elasticizzato e stampato; usò la tecnica dei foulard, così come anche sulle le maglie di seta oppure quelle ultraleggere ottenute con i telai Bentley per calze da donna.

Mai visto prima un telaio per calze usato per produrre maglie, ma Marani non credeva solo nelle sue idee, poichè amava sperimentare con i macchinari, nuovi o vecchi che fossero; insomma, contò nel lavoro semi-industriale per non perdere l’artigianalità che ha sempre contraddistinto l’Italia seguendo tutte le fasi della lavorazione.
Sostenne sempre il Made in Italy:

credo nel pregio della nostra manodopera che purtroppo sta scomparendo“.

Da devoto collezionista di opere d’arte, gli diciamo addio con una delle sue frasi:

“Le emozioni che mi trasferisce un quadro, i colori, le ombre, la grandezza del disegno, il sentimento e la positività dell’artista, l’erotismo tutto questo si fonde nella mia ricerca di bellezza”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

Padova esonerato Torrente, arriva un campione del mondo

  Padova la società ha comunicato l'esonero di Vincenzo Torrente. Al suo posto arriva Massimo Oddo che ha vinto il mondiale del 2006 in Germania Il...

Al Teatro San Carlo gli studenti della Bonito-Cosenza

Sono entrati nel Real Teatro di San Carlo intonando "Libiamo" e in abiti d'epoca gli studenti della scuola Bonito-Cosenza di Castellammare di Stabia

Tendenze future nell’IoT

Nell'ambito dell'Internet delle Cose (IoT), il panorama tecnologico sta vivendo una trasformazione radicale, con l'avanzare di innovazioni che prefigurano un futuro in cui la connettività pervasiva diverrà la norma nelle nostre vite quotidiane

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA