Gragnano: Parcheggio rosa e divieto d’accesso agli animali

PUBBLICITA

A poche settimane dal battesimo della nuova amministrazione comunale di Gragnano guidata dal sindaco dott. Paolo Cimmino, arrivano i primi provvedimenti per la città: parcheggio rosa e divieto d’accesso agli animali

La casa comunale si mostra subito attenta alle segnalazioni e ai reclami dei cittadini. La prima ordinanza riguarda il divieto di sparare fuochi d’artificio e lanciare petardi, usanza molto frequente in occasioni di cerimonie private e religiose. Il divieto va dalle ore 22.00 fino alle ore 8.00. Per chi non rispetta l’ordinanza sindacale sono previste sanzioni amministrative che vanno da euro 25.00 a euro 500.00. Il rispetto di tale ordinanza serve a garantire l’incolumità pubblica e privata, la quiete e il risposo delle persone, l’incolumità degli animali e la prevenzione per gli incendi e danneggiamenti agli edifici. Ordinanza che è stata accolta positivamente dai tanti cittadini che soprattutto nella stagione estiva venivano spesso disturbati dai fuochi a qualsiasi ora della notte.

La seconda ordinanza è stata emessa anch’essa in seguito a segnalazioni da parte di cittadini responsabili che hanno denunciato l’uso improprio, il degrado e gli schiamazzi da parte di adolescenti nelle piccole aree giochi e villette della città. Atti che da sempre in passato hanno causato danni nelle aree destinate sopratutto ai bambini, come nel caso delle villette di S.Erasmo,  di parco Veneto e Aldo Moro, spesso bersagli di atti vandalici da parte di ragazzini. L’ordinanza vieta ai ragazzi più adulti di utilizzare le aree giochi destinate ai più piccoli, di giocare al pallone, di creare disturbo alla quiete pubblica e danneggiare le suddette aree, e invita tutti al rispetto per l’ambiente. Anche in questo caso sono previste sanzioni amministrative che possono arrivare a cinquecento euro.
Unico punto che desta qualche dissenso è il divieto di accesso agli animali nelle aree verdi anche se provvisti di museruola e guinzaglio, divieto non certo accolto positivamente da chi approfitta dei pochi spazi riservati al relax nella città per portare a spasso i propri amici a quattro zampe, cosi come succede in tutte le aree pubbliche delle città italiane, dove -attraverso ordinanze e controlli- il veto sugli animali è stato superato per far posto a buone abitudini, regole e sanzioni esemplari per quanto concerne sicurezza e igiene. Non si escludono, comunque, in futuro nuovi provvedimenti o modifiche che riguardino i possessori di animali e le aree ad essi dedicati.

Le segnalazioni dei cittadini che hanno dato il via a questa ordinanza lasciano anche qualche  spunto di riflessione. Se è vero che esistono pochissime aree dove far giocare i bambini, che vanno necessariamente salvaguardate, è anche vero che invece per i ragazzi sono praticamente assenti aree dove possano riunirsi e giocare a pallone. Spesso sono costretti a giocare nei cortili antistanti i palazzi mettendo a rischio la propria sicurezza e quella degli altri.

I provvedimenti atti a tutelare, salvaguardare e migliorare la qualità della nostra vita nel rispetto dell’ambiente sono sicuramente un passo importante ma bisogna anche lavorare per creare spazi opportuni per tutte le fasce d’età facendo in modo di poter offrire anche agli adolescenti “più palloni e giochi all’aperto e meno smartphones e videogiochi”.

La nuova giunta sta dando segnali positivi anche per quanto riguarda le agevolazioni rivolte ad una migliore qualità della vita. Arriva infatti una bella novità, i Parcheggi rosa, aree di parcheggio distribuite lungo le strade cittadine, riservate alle donne in stato di gravidanza e alle mamme dei neonati che non hanno superato ancora un anno d’età. Questo provvedimento, già adottato e sperimentato in diverse città, vuole essere un “gesto di gentilezza” nei confronti delle donne che presentando richiesta e documentazione certificata possono richiedere tale agevolazione. Potranno sostare per non più di 120 minuti esponendo l’apposito disco orario. L’iniziativa “Parcheggio Rosa” vuole essere un progetto di mobilità solidale e sostenibile e di prevenzione per la salute delle donne e per il nascituro.

Prossimo appuntamento importante è previsto per giovedì 24 Luglio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare dove si terrà il primo incontro ufficiale fra i commercianti gragnanesi e l’Assessore Avv. Francescopaolo De Rosa, che tra le deleghe ricopre anche quella per il commercio e che ha voluto fortemente questo incontro affinché si creino i presupposti per un confronto costruttivo e leale, utile per affrontare insieme la crisi e trovare strade risolutive per il settore terziario da tempo in gravi difficoltà a Gragnano. “Confido nella partecipazione e nella collaborazione di tutti – dichiara il neo-assessore – abbiamo già delle idee ma il confronto e l’ascolto sono necessari e doverosi, prima di prendere provvedimenti che risultano ormai urgenti”

Questi i primi passi e segnali lanciati dalla Casa Comunale che evidenziano, al di là dei provvedimenti, la volontà di ascoltare il cittadino e operare con fermezza per il risanamento sociale, economico e ambientale della città.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop il focus della società Stoica Bioverde, cede nel finale a Caiazzo (70-66) ma chiude la prima stagione della propria storia...

Juve Stabia è online il nuovo sito gialloblu

  Juve Stabia dalla 00,00 del 12 aprile 2024 è disponibile la nuova versione del sito delle vespe gialloblu come riportava una nota ufficiale della...

Capri, incidente pauroso per un operario

Un operaio è volato giù per una decina di metri a Capri. Ieri un lavoratore di 54 anni impiegato in un albergo e non residente...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA