Premio buona sanità DuemilaQuindici

PUBBLICITA

 

L’Associazione Buona Sanità il 22 Maggio 2015  ha assegnato il Premio Buona Sanità 2015 al Dott. Lucio Giordano Responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed al Dott. Alfredo Bucciero Responsabile del Repato di Neurochirgia del P.O. Pineta Grande

La Clinica Pineta Grande  è situata al km. 30 di Via Domitiana a Castel Volturno in provincia di Caserta e fa parte  del gruppo sanitario  “La Nuova Domiziana Spa”. Nasce nel 1957, ed è cresciuto esponenzialmente nel tempo tanto che oggi controlla 5 strutture sanitarie ad alto profilo  situate  in tutta la Regione Campania.  Fondata   dal Dr. Prof. Guido Cendali, Ammiraglio Medico Ispettore R.O. della Marina Militare, e dalla moglie principessa Andreina Pignatelli di Cerchiara, dal 1976 al 1985  la direzione è stata affidata dr. Renato Pensa.

Ma è  con la direzione del dott. Vincenzo Schiavone dal 1985 a tutt’oggi, affiancato dalla moglie dr.ssa Anna Maria Ferriello  e dal figlio dr. Beniamino Schiavone,  che la Casa di Cura ha assunto una connotazione di tipo Ospedaliera subendo  profonde  trasformazioni ed ampliamenti in risposta alle nuove esigenze del territorio.

Pineta Grande è un ospedale privato polispecialistico che attraverso l’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale fornisce un servizio pubblico ed è Polo di riferimento, anche per utenti extra-regione. E sede di Pronto Soccorso Territoriale che offre un servizio 24 ore su 24 ed è dotato di elisuperfice ed è strutturato in Dipartimenti con diverse unità operative di Alta Specialità.

La struttura dispone di 150 posti letto autorizzati. Le stanze di degenza sono facilmente raggiungibili anche  dai portatori di handicap  in quanto non esistono  barriere architettoniche , e i percorsi sono stati appositamente studiati per ogni tipo di paziente. L’intento di Pineta Grande  è quello di fornire servizi diagnostici e terapeutici altamente specializzati , garantendo elevati standard qualitativi basati sull’eccellenza, riuscendoci ampiamente per l’alta dirigenza e l’operato professionale e instancabile di tutti gli operatori sanitari che vi operano gravitando intorno alle esigenze del paziente.

La Casa di Cura Pineta Grande articola la propria attività all’interno delle seguenti principali unità: Chirurgia generale e di urgenza Chirurgia bariatrica dell’obesità, (resp. Dott. Cristiano Giardiello);  Oculistica, Otorinolaringoiatria (resp. Dott.Franco Petrillo), Cardiologia (resp. Dott. Luciano Marullo), Chirurgia toracica ( resp. Dott. Francesco Petteruti), Cardiochirurgia (resp. Dott.Paolo Pepino), Chirurgia vascolare (resp. Prof. Mario Monaco), UTIC (resp. Dott. L. Argenziano), Medicina d’urgenza (resp. Dott. Salvatore Del Gaudio), Neonatologia e TIN (resp. Dott. Lucio Giordano), Neurochirurgia (resp. Dott. Alfredo Bucciero), Ortopedia e Traumatologia (resp. Dott. Domenico Falco), Ostetricia e Ginecologia (resp. Dott. Stefano Palmieri).

 

Dal 2009 la struttura si è arricchita dell’ambulatorio di Psicologia (resp. Dott.ssa Filomena Cesaro) in quanto si è sentita la necessità di un intervento psicologico di sostegno per i pazienti ospedalizzati, i loro familiari e i pazienti esterni; in quanto si crede fermamente  che la visione meccanicistica che considera il paziente come un insieme d’organi malati da riparare, è ampiamente superata per riportare in primo piano il concetto di persona malata intesa nella sua globalità, a tutti i livelli, fisico , psicologico , spirituale; per sostenere un approccio funzionale al paziente e una “umanizzazione” nell’assistenza.

La Psicologia Ospedaliera ha subito un notevole sviluppo e la domanda di assistenza psicologica è cresciuta esponenzialmente visti i benefici nell’applicazione  in una gran varietà di protocolli diagnostici, terapeutici e riabilitativi attuati negli ospedali più avanzati ed accreditati del mondo.

Il sostegno psicologico durante l’ospedalizzazione mira soprattutto a ridurre l’impatto negativo dell’ospedalizzazione e delle pratiche mediche e assistenziali, e i vissuti di ansia, paura, impotenza, aggressività attraverso   la collaborazione tra medici e psicologi.

Una menzione per i notevoli successi e progressi  va al Centro per il trattamento dell’obesità di cui è  responsabile  il  Dr. Cristiano Giardiello, che offre alla singola persona un approccio multidisciplinare alla malattia e dispone di una qualificata chirurgia bariatrica in grado di effettuare diversi tipi di interventi.

Il centro dispone delle risorse mediche e chirurgiche più innovative  per curare i casi di obesità grave, una chirurgia che ha un grosso impatto sociale in termini di  per questa tipologia di pazienti.

Il Centro si caratterizza per avere un team di professionisti (nutrizionista, endocrinologo, psicologo, dietista, chirurgo) che operano all’interno dell’ ospedale, dove alcune attrezzature (bilance, TAC, letti operatori e di degenza, ascensori) sono dedicate alla persona affetta da obesità e dove sono attive altre specialità di eccellenza irrinunciabili per trattare in piena sicurezza questa patologia: anestesia, terapia intensiva, radiologia, endoscopia, chirurgia plastica ricostruttiva, fisiatria.

L’Associazione Buona Sanità il 22 Maggio 2015  ha assegnato il Premio Buona Sanità 2015 al Dott. Lucio Giordano Responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed al Dott. Alfredo Bucciero Responsabile del Repato di Neurochirgia del P.O. Pineta Grande. Un riconoscimento per la qualità e la professionalità con cui si tratta il paziente attraverso una assistenza adeguata ai bisogni del paziente, un’assistenza “umanizzata” perché quando si è malati, ”essere trattati con  professionalità e umanità è bello”.  

Pineta Grande è anche formazione infatti nell’anno accademico 2008/2009 e’ stato istituito il I° Corso di Laurea in Infermieristica in convenzione con la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e con l’ I.D.I. (Istituto Demopatico dell’Immacolata) “P.L. Monti “di Roma.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cinzia Cordella debutta sul grande schermo. Trailer di Lola Blue

Il lungometraggio, con Cinzia Cordella quale protagonista, è stato presentato in prima assoluta alla 15ª edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival ed è entrato a far parte della competizione "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" all'interno dello stesso festival.

La sirena nega la vittoria alla Gevi Napoli Basket, vince Milano 86-84

Il suono della sirena allo scadere del quarto parziale di gioco, ferma la Gevi Napoli Basket, la bomba a canestro di Zubcic un attimo dopo lo scadere del quarantesimo minuto.

Napoli, sequestrate strutture esterne abusive di due locali a Corso Umberto

Napoli: i titolari di due locali nei pressi dell'Università Federico II sono stati multati per irregolarità relative alle strutture dei propri locali. La polizia municipale...

Caso Acerbi-Juan Jesus, il brasiliano “Non mi spiego l’inversione di rotta di Acerbi”

Caso Acerbi-Juan Jesus: il difensore del Napoli commenta con rabbia l'assoluzione dell'interista. Juan Jesus utilizza il sito ufficiale del Napoli per spiegare il suo punto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA