XXV edizione Premio Megaris: i premiati

PUBBLICITA

Si svolgerà il 5 novembre presso il Circolo Nautico Posillipo la premiazione della XXV edizione del Premio Nazionale Megaris, con i patrocini morali: Regione Campania, Comune di Napoli, Municipalità di San Ferdinando, Chiaia e Posillipo e Automobile Club di Napoli.

Il presidente dell’associazione Megaris Carlo Postiglione ha ideato il Premio per celebrare le eccellenze di Napoli, proponendosi la riscoperta e il rilancio di valori, tradizioni, cultura, folclore e arte che hanno reso la città di Napoli uno degli angoli più suggestivi del mondo.

In questa XXV edizione del Premio Megaris i premiati sono:

Riconoscimento alla Carriera al dottor Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli.

Medicina: dottor Pasquale Vezzuto.

Arti: Luigi Cola.

Musica: Marco Scialò.

Imprenditoria: Diego Guida.

Giornalismo: Armida Parisi e Davide Cerbone.

Sport: Diego Pagano.

Sociale: squadra Afro Napoli United.

Promozione culturale: Giuseppe Reale.

Nel corso della premiazione saranno attribuiti i seguenti premi:

IV edizione Premio “Gaetano D’Alessio” a Salvatore Formisano.

V edizione Premio “Gery Gargiulo” a Ulderico Carraturo.

X edizione Premio “Roberta Capasso” per il sociale a Maria Trapanese.

III edizione premio “Giovanni Raio” a Letizia Testa.

Riconoscimento Speciale ad Enrico Marsiglia.

Il Premio Megaris è anche letteratura, con il concorso di poesia italiana e napoletana e di narrativa edita e inedita i cui vincitori di quest’anno sono:

Premio narrativa edita: primo classificato “Questa scuola non è un albergo” (Giunti, 2015) di Pino Imperatore, secondo “Il viaggiatore perfetto” (Homo Scrivens, 2015) di Giancarlo Vitagliano, “L’Anno del Dragone” (Oxiana edizioni, 2015) di Mario Volpe. Mensioni speciali a Premio speciale Megaris – “Terme Rosapepe” di Contursi Terme a “Corpi senza storia. Un’indagine del commissario Lombardo” (Homo Scrivens, 2015) di Giuseppe Petrarca. Premio speciale “Megaris – …incostieraamalfitana.it – Fiera del libro in Mediterraneo” a “Gesù metropolitano” (L’Erudita, 2016) di Elio Serino. Premio speciale Megaris – A.c.i.” a “Il canto del vento. Un sentiero di crescita” (Graus editore, 2015) di Giulia Fera e Francesco Testa.

Premio di Poesia in lingua italiana: primo classificato Massimo Frenda (“Aylan”), seconda Tina Emiliani (“Non chiedere”), terzo Alessandro Villani (“Come”). Menzione di merito: Carla Abenante (“Passi”), Dario Giulio Ghezzo (“E dentro di noi parole al buio”), Alfonso Severino (“Ricordo di un amore”). Menzione speciale: Massimo Albano (“Eterna giovinezza”).

Premiati di Poesia in Lingua Napoletana: primo classificato Vittorio Fiorenzano (“A fenesta mia”), secondo Vincenzo Russo (“Immigrati”) e terzo Peppino Esposito (“‘o suono d’e campane”). Menzione di Merito: Salvatore Bova (“A pizza ogge a otto”), Vincenzo Cerasuolo (“Giggino – Cyberbullismo)”, Marseglia Fausto (“A sagliuta”).

Premiati per racconti inediti: prima classificata Maria Strianese (“Centro commerciale”), seconda Donatella Schisa (“S. come sogno”), terza Cristian De Iuliis (“Una prospettiva qualunque”). Menzione di merito: Federica Flocco (“Non sapeva che fosse sposato”), Maria Antonietta Mattei (“La sosta”). Segnalazione: Bruno Durante di dicei anni: “La mente superiore”.

Durante la mattinata saranno consegnati i riconoscimenti la terza edizione del Premio AdAstra “Alla ricerca dell’eccellenza” ai neolaureati della Campania con tesi che propongono idee innovative per lo sviluppo sociale, tecnico-scientifico, culturale ed economico.

Partner del Premio sono: Pegaso Università Telematica, Ferdinando Buonocore (Capri), Hyundai Roby Cars, Gesco Gruppo Imprese Sociali, Fondazione AdAstra, Guida Editori, Regalsport. Collaborano: Circolo nautico Posillipo, Centrale del latte di Salerno, Centro Commerciale Borgo Santa Lucia, Touring Club Italiano, Time Vision, I.G.E.I., Istituto di Cultura Meridionale, Scoop Travel e Hotel Terme Rosa Pepe di Contursi Terme

Fonte foto: Ciro Orlandini

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA