FEMMINILE PALESTINESE :Cucina e Musica Mediterranea

PUBBLICITA

Si svolgerà il 1 dicembre dalle ore 18.30 preso la Sala Pasolini di Salerno, il doppio appuntamento organizzato dalla rassegna Femminile Palestinese, curata da Maria Rosaria Greco, nell’ambito della programmazione del centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo.

Il doppio appuntamento consta di due fasi, la prima inizierà alle 18.30 con la presentazione del libro di cucina “POP PALESTINE  viaggio nella cucina popolare palestinese” con Silvia Chiarantini, Fidaa Ibrahim Abuhamdiya (collegata in videoconferenza) Alessandra Cinquemani e Daniele De Michele, in arte DonPasta.

Il libro “ POP PALESTINE CUISINE. Viaggio nella cucina palestinese. Salam cuisine tra Gaza e Jenin” di Fidaa Ibrahim Abuhamdiya e Silvia Chiarantini, le fotografie di Alessandra Cinquemani (Edizioni Stampa Alternativa 2016) non è solo un ricettario.

E’ un insieme di appunti di viaggio e di cucina in cui si spiega come preparare gustose vivande, ma si racconta anche la vita e la storia di un popolo, e le emozioni di quattro amici fiorentini in giro per la Palestina insieme a una guida d’eccezione :Fidaa, giovane chef e blogger palestinese esperta in cucina. Un percorso fatto di piatti fumanti, affollati mercati, storie di vita sotto occupazione, profumi di spezie, di caffè al cardamono, di pita appena sfornata e di za ‘atar. Pop Palestine è la testimonianza di chi ha voluto raccontarsi e condividere la propria tradizione: delle donne e degli uomini che in Palestina mantengono viva la propria storia, e aperta la propria cucina. Raccogliamo dall’introduzione al libro fatta da Daniele De Michele alcuni passaggi:

Le ricette sono un momento di tregua, di pace prima della tempesta, dolce, malinconica, poetica tempesta, che questi avventurosi compagni di viaggio ci hanno regalato. Perchè parlare di Palestina è un non senso, non ne parla nessuno in questi termini, a pochi viene in mente di considerarla meta turistica, nessuno immagina che ci sia una vita oltre la guerra, che esista una cucina che non sia da campo. E ci si ritrova  piano piano immersi in un mondo inesplorato fino ad allora che diventa familiare, appassionante, pieno di umanità, di storie, di profumi. Si dimentica allora delle ingiustizie, del fatto che quello è un luogo di deprivazione delle più semplici forme di diritto umano, si dimentica del processo storico assurdo che ha portato un popolo intero a scomparire dileguarsi, perché gli equilibri del mondo non riuscivano ad assumersi le responsabilità della loro storia, dei colonialismi, dei nazismi ,degli interessi economici, delle  spartizioni territoriali…”

Il secondo appuntamento alle ore 20.30 è con PALESTINE FOOD SOUND SYSTEM, uno spettacolo  di cucina e musica di Daniele De Michele in arte “DONPASTA”, regia, cucina e voce narrante, musica di Davide Della  Monica. Il   cibo è un  concentrato di memoria per tutti i popoli, salvaguardia di un patrimonio, rappresentazioni simboliche, prima perfetto traverso cui osservare e raccontare i mutamenti della storia di un popolo. Perché raccontare una ricetta significa raccontare la storia di chi la racconta. In questo spettacolo DonPasta mixa il suo Food Sound System  nelle culture affacciate al Mediterraneo,partendo proprio dalla Palestina. Nello spettacolo si mescolano cucina meticcia rigorosamente dal vivo, musica, racconto popolare per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. Tutti sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. DonPasta può impiegare anche dieci ore per fare un sugo eccellente. Nel frattempo intrattiene raccontando storie, mentre zucchine ,peperoni, melenzane fondono nell’olio e diffondono odori che risvegliano i sensi. Storie di un viaggiatore. Una sorta di road  movie in cui sfilano nonne ai fornelli, grandi tavolate e mercati rionali. Tuttifrutti culturale,melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura. La musica dal vivo sarà il giusto contorno. Davide della Monica, musicista napoletano esperto di musiche dal mondo, accompagnerà DonPasta  in un personale viaggio nel Mediterraneo.

Dopo la presentazione del libro Pop Palestine    e prima dello spettacolo di DonPasta verrà offerto  un  aperitivo  a base di alci di Salerno, organizzato da Luna Rossa Pescheria & Gastronomia di Pontecagnano.

Per info e prenotazioni :

Biglietto di ingresso € 15

+393454679142

www.casadelcontemporaneo.it – info@casadelcontemporaneo.it

foto: fonte Femminile Palestinese

locandina FPcook 1

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA