Mamma, oggi cucino io! Rose con fragole e crema chantilly

PUBBLICITA

Eccoci giunti all’8 maggio: la Festa della Mamma.

E’ una vera e propria ricorrenza civile per omaggiare la maternità e l’influenza sociale che può avere nella vita di un bambino. In Italia e nella maggior parte dei paesi, ricorre la seconda domenica di maggio, in Albania l’8 marzo, nella Repubblica di San Marino il 15 marzo, in Slovenia il 25 marzo e in Polonia il 26 maggio.

Se state pensando ad un regalo, potreste tentare su un bel mazzo fiori, o un ciondolo che ricordi la maternità o uno di questi bracciali, con delle scritte personalizzate molto in voga negli ultimi tempi.

Ma per sorprenderla, potreste preparare un bel dolce, veloce e semplice, basandovi su ingredienti freschi e di stagione. Ecco a voi un’originale e simpatica ricetta: rose alle fragole e crema chantilly.

Ingredienti rose alle fragole e crema chantilly per 6 persone

– 300 g di farina 00;
– 10 gr di lievito di birra;
– 60 ml di latte;
– 40 g di zucchero di canna;
– 50 di burro;
– 1 uovo;
– 1 bustina di vanillina;
– miele;
– granella di zucchero.

 

Procedimento: sciogliere il burro e aggiungerlo agli ingredienti mescolando piano con una frusta o a mano finche non si sarà formata una palla che lacerete riposare finchè non si sarà raddoppiata.

Nel frattempo, iniziate a preparare la crema chantilly con i seguenti ingredienti:

– 3 tuorli;
– 200 gr di zucchero;
– 250 gr di farina;
– 1 bicchiere e mezzo di latte;
– 75 gr di burro;
– 2 gocce di estratto di limone.

Procedimento

in un pentolino a fuoco basso versare lo zucchero e i tuorli, mescolare, aggiungere un pò alla volta la farina setacciata, aggiungere il latte e mescolare finchè non inizia a solidificarsi, poi il burro e l’estratto di limone, continuare a mescolare per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Stendere l’impasto e tagliate delle strisce larghe 5 cm e fare dei tagli lateralmente, spalmare un velo di crema e aggiungere le fragole, arrotolare, allargare come se fossero petali (all’altezza dei tagli), poggiare nei pirottini o su una teglia, coprire con carta forno e infornare a 180° per 25 minuti.

Buon appetito e auguri a tutte le Mamme!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Tendenze future nell’IoT

Nell'ambito dell'Internet delle Cose (IoT), il panorama tecnologico sta vivendo una trasformazione radicale, con l'avanzare di innovazioni che prefigurano un futuro in cui la connettività pervasiva diverrà la norma nelle nostre vite quotidiane

Tragedia ad Agerola, perde la vita cadendo in un dirupo

Un volo di circa 100 metri che non ha dato scampo. Intervenuti sul luogo gli uomini del soccorso alpino. É accaduto ad Agerola

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA