Vignaioli per un giorno con “ Lu Capucanali ”, la vendemmia fra i filari di Claudio Quarta in Puglia

PUBBLICITA

Tutta la magia della vendemmia in un evento:  è “ Lu Capucanali ” , più che una rievocazione è la vendemmia vera e propria

La Vendemmia come si faceva un tempo, tra i filari di Tenute Eméra, la cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo accoglie turisti e winelovers anche durante la raccolta dell’uva.

“Le tradizioni antiche – spiega il padrone di casa  Claudio Quarta – non sono soltanto occasioni di folklore, ma rituali da rivivere e rispettare, per custodire e tramandare l’essenza autentica della nostra storia produttiva e culturale. Ci aiutano a raccontare il nostro territorio, la storia di una comunità fondata dall’alba dei tempi sulla viticultura, ma anche la nostra azienda, che ha scelto come punto di forza proprio la valorizzazione del territorio e di tutte le cose belle e autentiche che esso racchiude”. 

Un’occasione esclusiva per diventare vignaioli, sia pure per un giorno e vivere l’esperienza della vendemmia con i ritmi e i rituali di una volta: la raccolta manuale dell’uva e la pigiatura con i piedi nei suggestivi palmenti del ‘500 di Casino Nitti, accompagnati dai suoni della musica tradizione popolare e uno spuntino all’ombra dei vigneti con  i dolcissimi fichi secchi.  La giornata in vigna si concluderà col pranzo di fine lavori della tradizione salentina, nella pineta della cantina, “Lu Capucanali”, appunto.  Con l’uva raccolta sarà prodotta l’esclusiva bottiglia “Capucanali 2016” che ogni partecipante potrà ritirare (o farsi spedire) a partire da febbraio 2017.  Possibilità di accaparrarsi una prestigiosa selezione di vino Claudio Quarta con il contest fotografico: gli scatti realizzati durante la giornata e postati sulla pagina Facebook.com/ClaudioQuartaVignaiolo parteciperanno al concorso. Due i vincitori: la foto che alla scadenza (mezzanotte dell’11 settembre) avrà ricevuto il maggior numero di like e quella che supererà il giudizio della giuria tecnica.

L’appuntamento è il 3 settembre alle 6.00 del mattino a Tenute Eméra (Marina di Lizzano, S.P. 124/ S.P. 123, in direzione Lido Torretta), il pranzo conclusivo è previsto per le ore 12.00.

Si partecipa solo su prenotazione, entro il 31 agosto, acquistando il ticket sul sito claudioquarta.it (http://claudioquarta.it/evento-capucanali-2016/) oppure nelle due cantine salentine (Moros a Guagnano e Tenute Eméra a Lizzano).

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ludovica d’Aniello del Severi di Castellammare di Stabia tra i vincitori del Certamen Acerranum

Per l’ottavo anno consecutivo il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori di Acerra ha organizzato il Certamen Acerranum, che si è svolto il 22 e il 23 marzo

Kvaratskhelia va agli Europei con la Georgia ma si infortuna, i dettagli

Serata agrodolce per Kvaratskhelia: il Napoli dovrà verificare l'entità del suo problema fisico. Khvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, ha vissuto una serata particolare durante lo...

“M’ama non m’amo” di Irene Sanguineti, impariamo a volerci bene

Ogni giorno ci ritroviamo a vivere situazioni più o meno conflittuali, un saliscendi di emozioni, a volte difficili da gestire. Irene Sanguineti, dottoressa in Psicologia clinica e sociale con "M'ama non m'amo" invita il lettore ad amarsi di più concentrandosi principalmente su stesso e sulle proprie emozioni.

La marina militare verrà premiata dai Circoli Nautici campani

Il comitato dei circoli nautici campani hanno decido di premiare la marina militare. La decisione è stata presa per premiare gli aiuti socio-umqnitari che danno.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA