Artico in Mostra a Città della Scienza

PUBBLICITA

Dopo la Mostra sul Mediterraneo lo scorso luglio, dal 29 settembre al 10 dicembre a Città della Scienza sarà la volta della mostra con tema l’ Artico.

Città della Scienza si copre di ghiaccio e scopre l’ Artico.

artico

La mostra è curata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, in collaborazione con la Direzione Generale Ufficio Comunicazione Informazione e Urp, l’ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima e l’ Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il percorso interattivo realizzato dal CNR accompagnerà quindi il pubblico attraverso i segreti del Polo Nord.

Installazioni, esperimenti, apparecchiature scientifiche riprodurranno dunque, in scala, i fenomeni del posto più freddo della terra.

Corredata di oggetti e immagini, la mostra, divisa per aree tematiche, farà rivivere al pubblico cosa succede in una terra sommersa dai ghiacci perenni.

Quattro dunque le aree tematiche della mostra.

L’ Artico nel sistema globale.

Presenta la geografia del territorio e la storia delle popolazioni che vi risiedono da secoli. Al suo interno anche le gesta degli esploratori che si sono avventurati in questa terra così difficile da studiare.

La ricerca.

Cosa succede nel sistema Artico. Le principali attività dei ricercatori italiani presenti al Polo Nord e nelle Isole Svalbard. Arcipelago che ospita la stazione del Cnr “Dirigibile Italia”.

artico

Vulnerabilità e resilienza.

Quest’area tematica è dedicata alla spiegazione dell’ecosistema artico. Qui si spiegano infatti i fenomeni e le reazioni del territorio all’inquinamento chimico, alla riduzione dello strato di ozono e alla regressione del permafrost, il terreno tipico dei territori del Polo Nord e delle regioni artiche.

Governance dell’Artico.

Sezione in cui si spiega come gli organismi internazionali, inclusa l’Italia, gestiscono le politiche e le ricerche scientifiche nell’ Artico.

L’ Artico è il posto del mondo dove i cambiamenti climatici impattano maggiormente.

Il luogo nel quale la ricerca scientifica deve intervenire per la sua protezione.

Un grande laboratorio nel quale si studiano fenomeni climatici ed ecologici. Che hanno di conseguenza ripercussioni economiche e sociali in tutta la restante parte del globo.

La mostra itinerante è curata a Napoli in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza.

Per info su orari e visite: www.cittadellascienza.it

 

Fonte foto: Città della Scienza

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Tragedia ad Agerola, perde la vita cadendo in un dirupo

Un volo di circa 100 metri che non ha dato scampo. Intervenuti sul luogo gli uomini del soccorso alpino. É accaduto ad Agerola

Trentola Ducenta corre con le Pink Road

La solidarietà per le strade di Trentola Ducenta a favore del Cottolengo. Metraoui e Maniaci si aggiudicano la vittoria

Juve Stabia Ingenito : ” L’idea di calcio di Pagliuca ha fatto la differenza”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente l'attaccante che ha saputo scrivere...

Campi Flegrei: la terra si muove senza sosta nelle ultime ore, i dettagli

Oggi all'alba un nuovo sciame sismico ha interessato i Campi Flegrei segnando l'ennesima attività sismica delle ultime settimane. Gli eventi principali sono stati registrati alle...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA