Visita a Calici sotto le Stelle 2017

PUBBLICITA

Siamo stati venerdì 21 luglio ai Calici sotto le Stelle di Cirella, frazione di Diamante in Calabria. Ecco com’è andata

Calici sotto le Stelle

Giunta all’ottava edizione, l’evento Calici sotto le Stelle è indubbiamente un modo di promuovere il territorio e di creare attrattiva turistica di valore. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale CERILLAE che organizza il doppio appuntamento a luglio ed agosto di ogni anno. Terminata la prima parte, l’evento andrà in scena nuovamente dal 24 al 26 agosto 2017.

Il percorso

Le strada principale di Cirella e le piazze che ne delimitano il percorso diventano i luoghi in cui è possibile degustare vini provenienti da varie regioni italiane e prodotti alimentari con ricette locali. Gli stands di vino non sono tantissimi invero, ma sono presi d’assalto ogni giorno dalle persone che affollano l’evento.

L’offerta enogastronomica

Il costo del ticket per tre assaggi di vino è di 7 euro, mentre i vari assaggi di prodotti tipici variano per tipologia di richiesta. Il cuoppo di frittura di pesce costa 5 o 8 euro (entrambi molto abbondanti), i primi 5 euro (il venerdì proponevano o gli gnocchi con sugo o tubettini fagioli e cozze), mentre i secondi di frittura e ciabotto 5 euro e le frittelle tipiche si vendono al pezzo da 1 euro ai 2,50 euro.

Gli stand delle altre regioni italiane

Da segnalare la presenza di alcuni stand di prelibatezze di altre regioni italiane (dalla sfogliatella napoletana calda, ai cannoli siciliani agli arrosticini abruzzesi ed altri) che arricchiscono l’offerta culinaria del territorio dell’alto cosentino.

I punti ristoro

I prezzi sono tutto sommati “normali”, ma trattandosi di un evento che è una sagra di paese bisognerebbe dare più punti di appoggio alle persone ed alle famiglie che il più delle volte erano costrette a sedersi in punti di fortuna e a mangiare con difficoltà le pietanze. Per i vini, invece, nessuno stand, era organizzato per lo sciacquo del bicchiere.

Microeventi

Lungo la strada erano presenti punti di ballo e canto che allietavano le persone in strada con divertimento assicurato in maniera trasversale per ogni età.

La festa è di per sè godibile ed ha sicuramente delle elevati potenzialità, e con alcuni accorgimenti il salto di qualità è realizzabile.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei: la terra si muove senza sosta nelle ultime ore, i dettagli

Oggi all'alba un nuovo sciame sismico ha interessato i Campi Flegrei segnando l'ennesima attività sismica delle ultime settimane. Gli eventi principali sono stati registrati alle...

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Siracusa Calcio, il presidente fa un comunicato sul nuovo stadio

Siracusa Calcio, il presidente Ricci, torna a parlare del nuovo stadio e del lavoro che c'è dietro per realizzarlo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA