Azienda: Semplicità o complessità?

PUBBLICITA

I criteri di semplicità in azienda: un’ impresa possibile

Spesso si può essere portati a credere che più una cosa è complessa e meglio sia, che più è alta la complessità e maggiore sia il prestigio, che più complicata è la formulazione e maggiore sia la raffinatezza.

Noi italiani dovremmo però avere altrettanti esempi di quanto la semplicità, invece, possa portare a risultati eccellenti. Chi non ha in mente il sapore inconfondibile del sapiente uso di latte, caglio e sale, l’arte di Fontana e dei suoi tagli nelle tele, la maestria con cui una semplice pizza diventi uno dei piatti più amati al mondo?

 

Quindi perché in azienda dovrebbe essere differente? Perché, se a casa acquistiamo le derrate con un metodo visuale, in azienda dobbiamo complicarci la vita con algoritmi e settaggi di sistemi complessi? Perché se a casa quando serve una cosa la facciamo, ed in azienda dobbiamo verificare mansionari, skills, budgets per trovare infine una infinita lista di motivi per cui non possiamo fare le cose, invece di trovare soluzioni ed agire?

La cultura Lean nata in Giappone individua questa necessità e ne fa un dogma irrinunciabile sotto il nome di Jidoka, vediamo cos’è….

Fonte Foto www.appliedproblemsolving.com

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA