ORIENTAMENTO NELLA REALTA’ Attività di riabilitazione cognitiva In persone con traumi cerebrali

PUBBLICITA

Il libro di Sharon Hollaran e Elizabeth Bessler “Orientamento nella realtà – Attività di riabilitazione cognitiva in persone con traumi cerebrali” di 272 pagine, edito nel 2016 da Erickson ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, offre agli operatori una grande varietà di attività utili, ideate per migliorare le abilità linguistiche cognitive, sia dei soggetti ai quali è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia delle persone affette da disfunzioni cerebrali a causa di malattie, episodi anossici o altri danni neurologici generalizzati.
Il testo presenta una serie di esercizi, coinvolgenti, ricchi di stimoli e di proposte che garantiscono una flessibilità clinica tali da poterli adattare in qualsiasi situazione riabilitativa.
Gli esercizi proposti sono strutturati in modo da ottenere dalla persona risposte specifiche, (di alcuni esercizi più complessi) di soluzioni esatte, fornite alla fine del volume, e via via che si procede con la serie di esercizi, aumentano le possibilità di variare ed articolare le risposte in modo personalizzato.
Essi devono essere effettuati sotto la supervisione di un operatore specializzato in questo campo e devono essere effettuati con assiduità se si vogliono ottenere i risultati sperati.
Come pure nella riabilitazione del linguaggio, grazie alla logopedia sono stati riabilitate molte persone con difficoltà di linguaggio.
Questo dimostra che oggi sono stati compiuti molti progressi sulle anomalie cerebrali sia a livello farmacologico sia a livello cognitivo-comportamentale.
Per cui se non si tratta di danno irreversibile per il quale non vi sono terapie in grado di riabilitare la vittima di questo danno, oggi grazie alle conoscenze nel campo delle neuroscienze si possono risolvere problemi cerebrali un tempo privi di una soluzione, malgrado il cervello resti ancora oggi un organo difficile da curare.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Juve Stabia Antonio Esposito : ” La piazza merita questa gioia ed anche qualcosa in più “

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente un personaggio che ha fatto...

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Juve Stabia pareggio a Pesaro per la primavera

Juve Stabia pareggio della primavera a Pesaro. La Nota della società gialloblù Primavera 3, Vis Pesaro-Juve Stabia 2-2: il tabellino del match Allo stadio “Supplementare Benelli”...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA