Porta d’Oriente – Storia della Turchia dal settecento ad oggi

PUBBLICITA

La Turchia, porta d’Oriente, e la storia di un impero

Il libro di Erick J Zurcher “Porta d’ Oriente- Storia della Turchia dal settecento ad oggi” di 494 pagine, edito nel 2016 da Donzelli Editore, ed acquistabile al prezzo di 36 euro, affronta il periodo di tempo della Turchia dal settecento ad oggi caratterizzato da vari cambiamenti a livello socio – politico ed economico.

Da un punto di vista della storia di questo stato, ci pare doveroso affermare che alla fine del XVIII secolo poco prima dei grandi rivolgimenti provocati dalla Rivoluzione Francese, l’impero Ottomano della Turchia si estendeva approssimativamente dai Balcani (nell’area attualmente occupata da Serbia, Bosnia, Kosovo, Macedonia, Grecia, Giordania, Israele, Egitto Tunisia ecc.). Nella maggior parte di questi domini il potere reale del sultano era minimo, in alcune zone (Nord Africa, Penisola araba) praticamente inesistente.

Dal 2015 la Turchia è stata presente nei notiziari quasi senza interruzione e le vecchie questioni sembrano esplodere in un violento conflitto.

Mentre nella primavera del 2016 era in una situazione per lei consueta, ma paradossale, con al vertice un solido e stabile governo monocolore in grado di esercitare un completo monopolio politico, a cui faceva riscontro una società polarizzata nella quale vari gruppi (curdi, alevisti, laicisti ecc.) che insieme erano metà della popolazione. La Turchia ha vissuto la triste esperienza del colpo di Stato del 2016 che ha danneggiato i rapporti con l’Occidente ed i leader politici occidentali sono stati relativamente lenti nel condannare l’operazione (diversamente dalla Russia e l’Iran) ed a contattare Erdogan, e ciò ha indotto il presidente a credere che l’Occidente avesse adottato un atteggiamento attendista.
Tuttavia il periodo dal 1994 al 2002 è stato caratterizzato da una situazione di crisi non solo a causa dell’instabilità politica degli scandali per la corruzione dell’intervento militare e delle crisi economiche, ma anche a causa del deteriorarsi dei rapporti fra lo Stato ed alcuni settori della società.
Questo libro è stato scritto nel 1993 in più lingue con aggiornamenti, e per questa ragione sono riportati anche gli ultimi eventi socio -politici ed economici che si sono verificati in questo paese.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, ferito dall’esplosione di un petardo mentre getta l’immondizia

Torre del Greco - Un petardo di fabbricazione casalinga è esploso ferendo un uomo che è stato trasportato di Pronto Soccorso all'ospedale Maresca

Nuovo playground del Centro Penitenziario di Secondigliano, presente la Givova Scafati

Nuovo playground presente anche la società Givova Scafati, le dichiarazioni ed il comunicato stampa ufficiale Ristrutturato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con la partecipazione di “Fondazione...

Napoli, vicina l’apertura della Linea 6 della metropolitana, le parole del sindaco

Mancano pochi mesi all'apertura della Linea 6 della Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi su Facebook ha espresso soddisfazione per lo stato dei lavori sulla nuova...

Quell’odore di resina, libro d’esordio nella narrativa di Michela Zanarella

Michela Zanarella, nota per le sue opere poetiche, debutta nel campo della narrativa con il romanzo "Quell'odore di resina", edito da Castelvecchi. 

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA