Registrati

Ti sarà inviata una password per E-mail

 

Il libro di Silvestro Mazzer “Le tre verità -Fondamenti della fede cristiana” è un viaggio per il credente che ami riflettere e razionalizzare

Esso consta di 512 pagine, è edito dalle edizioni Cantagalli, è acquistabile al prezzo di 25 euro, e mette in rilievo tre dimostrazioni:
Dopo aver mostrato la grande “via della natura”, viene affrontata una via che può sembrare nuova: “La verità di esistere”.
Il primo raggio della “verità” nella nostra coscienza è una luce semplicissima: ”Io esisto” “esisto veramente” Esisto in verità.
Introdotto dalla verità di esistere è ormai l’essere stesso (come “atto d’essere, vero, buono, bello) che non può affermarsi in verità se non riferendosi all’Essere infinito. E’ questa la grande “via” dell’essere che può diramarsi in una pluralità di itinerari.
Ma affermare che Dio è “Essere infinito, significa precisare che Dio è un “Si” infinito di ogni positività.
In secondo luogo, ne segue che il Buon Dio Provvidente non può permettere che la religione più santa quella dell’Amore suffragata da tanti segni mirabili e santi ,sia errata; non permetterà che il Massimo “segno dell’Amore, il Cristo Crocifisso, sia un “segno ingannatore; non permetterà che la fede nell’Amore, annunciata dalla Chiesa, sia una bugia.
In terzo luogo la comunità dei “credenti” concretizzata in quella istituzione storica che Gesù chiamava “la mia Chiesa”
Le pagine di questo libro son una sorta di parentesi razionale alla fede cristiana. Infatti sono scritte da un credente.
Ma essere credenti non pregiudica affatto la volontà” razionale” del ragionamento”.
La ragione ha una sola regola, essere ragionevole ed è una regola uguale per tutti, credenti e non credenti.
Delle tre verità a cui è dedicato questo libro, si è finora pensata e mostrata la prima: l’esistenza di Dio.

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi