Cambio gomme. Come non farsi trovare impreparati

PUBBLICITA

Come ogni anno in inverno arriva il momento del cambio gomme invernali, un’attività che implica una quasi obbligatorietà. Già perché è ormai dal 2013 che vige un decreto ministeriale che impone agli automobilisti il cambio degli pneumatici o in alternativa di avere le catene a bordo del veicolo.

Gli interrogativi degli automobilisti, come essere pronti al cambio gomme

Nonostante sia ormai in vigore da tre anni, non tutti gli automobilisti, veterani o novelli, sono pienamente consapevoli dell’importanza del cambio gomme invernali; molti addirittura ignorano i termini temporali risultando impreparati in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, in quasi tutte le regioni italiane, è d’obbligo cambiare pneumatici o viaggiare con catene a bordo da utilizzare in caso di necessità. Ovviamente i tempi possono essere estesi a seconda delle condizioni climatiche delle diverse località della penisola attraverso ordinanze comunali o regionali. Moltissimi automobilisti si chiedono perché vi sia la necessità di installare le gomme invernali quando esiste la comoda e meno onerosa opzione delle catene.

La risposta è semplice: alcune zone dell’Italia sono soggette a temperature molto rigide in cui il rischio di gelo nelle ore serali è molto alto. Montare le gomme invernali può risultare vantaggioso perchéesse garantiscono una maggiore aderenza al terreno anche in caso di pioggia o strada ghiacciata, mentre le catene vengono montate solo in caso di abbondanti nevicate. Le gomme invernali inoltre riportano una particolare dicitura M+S abbinata ad un simbolo raffigurante una montagna a tre picchi con un fiocco di neve all’interno e sta a indicare che quel pneumatico è stato testato su neve.

Ancora, quello che molti automobilisti non sanno è che anche se la legge prescrive solo che due delle quattro ruote siano termiche, tuttavia è altamente consigliabile fare il cambio gomme invernali su tutte e quattro le ruote al fine di garantire una maggiore aderenza dell’auto al terreno. Molto spesso gli automobilisti possono credere che il cambio gomme vada a in
fluire in qualche modo sulle prestazioni della macchina, quello che non sanno è che pur avendo gli pneumatici invernali il veicolo può raggiungere la stessa velocità che raggiungerebbe con altri.

Un’ altra cosa importante da sapere è che per chi contravviene alla legge sono previste multe non poco salate: da un minimo di 41 euro nel centro abitato a un minimo di 84 fuori dal centro abitato. Dagli 81 euro ai 318 in autostrada. Dunque essere pronti ad affrontare l’inverno con la gomma giusta conviene e non solo per le tasche, ma soprattutto per la propria sicurezza.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Che bello è quando lo stadio è pieno

  Juve Stabia - Crotone è stata una partita che si può raccontare in diverse lingue o se preferite cucinare in diverse salse. Per questo...

In Napoli Frosinone torna Spalletti per vedede uno scialbo pareggio

Per la trentaduesima giornata di serie A, a Napoli arriva il Frosinone assetato di punti e conquista un pareggio prezioso per due a due.

Castellammare di Stabia, il Made in Italy celebrato con le Sete di Mirù

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha inserito tra le iniziative di celebrazione l'esposizione della nuova collezione di sete della stilista Miriam Ruocco che avrà luogo domani, 15 Aprile alle ore 19.00, a Castellammare di Stabia presso l'elegante boutique salotto Mirù

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA