Siete alla ricerca della nuova auto ma non sapete cosa comprare? Volete puntare ad un’autovettura usata anziché comprarla nuova per trovare un affare? Avete la possibilità continuando a leggere questo articolo di vedere la classifica della auto usate più acquistate in Italia, grazie ai dati forniti dai concessionari e dai siti di compriamo auto che hanno il polso della situazione, in modo da farvi un’idea su cosa scegliere.

Anche sull’usato è il marchio Fiat il più venduto

Così come accade per il nuovo, anche per l’usato le auto più acquistate in Italia sono marchiate Fiat. Ovviamente questo è dovuto proprio al fatto che la casa di Torino (ormai diventata americana) vende molto anche in ambito aziendale e quindi è più facile trovare vetture di seconda mano. Al primo posto nella classifica delle auto usate più acquistate abbiamo la Fiat Panda che, nonostante sua uscita sul mercato (nella versione più recente) nel 2003 ha conquistato il cuore di milioni di persone grazie ad una linea giovanile e sportiva, alla flessibilità nel suo utilizzo (è una utilitaria ma va bene anche per spostamenti più lunghi e gli spazi dentro non mancano). Il range di prezzo va dai 3.500 Euro ai 9.000 Euro circa. Al secondo posto della classifica si piazza invece la Lancia Ypsilon, che da quando è arrivata in commercio ha sempre fatto grandi numeri per le vendite. I motivi? linee eleganti, interni curatissimi, versioni molto accessoriate, affidabilità dei motore e prezzi ragionevoli. La si può trovare tra 4.000 Euro circa e 8.500 euro. Non poteva poi mancare in questa classifica la Fiat 500, rivoluzionaria nella linea e definita come un’auto ideale per i giovani, grazie alle dotazioni di serie e non che la rendono personalizzabile. Il prezzo dell’usato per acquistare una Fiat 500 va da 5.000 euro fino a 10.000 euro. Chiudono questa classifica poi altri due must della Fiat, ossia la 500L che nonostante non sia una utilitaria ha colpito milioni di persone per le linee aggressive e gli interni spaziosi (prezzi da 12.000 euro circa a 15.500 Euro circa) e la sempre verde Fiat Punto, in procinto di essere abbandonata nella produzione ma di sicuro ancora tanto ricercata specialmente come usato (si trova da 4.000 euro a 7.000 euro).

Le autovetture usate più vendute in Italia, ecco le “straniere”

In questa speciale classifica della auto usate più vendute non può mancare lei, la regina di tutte le macchine: la Volkswagen Golf che ormai vanta quasi 40 anni di carriera ma resta una delle vetture più ricercate per affidabilità, qualità e comfort. Gli ultimi modelli possono essere acquistati tra 11.000 euro e 16.000 euro.  Tra le macchine che hanno fatto la storia delle vendite in Italia e continuano ad essere preferite anche usate, bisogna ricordare la Renault Clio, vettura nata per la città ma che grazie alle sue linee sempre attuali ha saputo conquistare giovani e meno giovani. Si trova da 6.000 euro a 8.500 euro circa. Ultima citazione per la Ford Fiesta, altra automobile che ha fatto la storia. Considerata una city car solo a parole, è una delle vetture più affidabili in commercio con un rapporto qualità prezzo unico. Usata la si può acquistare tra 2.500 euro e 4.000 euro.

Print Friendly

A proposito dell'autore

Foto del profilo di Nicola D'Auria
direttore editoriale

Sono un appassionato della comunicazione e la seguo come il calcio.

Scrivi