Registrati

Ti sarà inviata una password per E-mail

Concerto Edoardo Bennato A Civita Castellana

In piazza Giacomo Matteotti a Civita Castellana due ragazze giovanissime passeggiano vicino al palco che di li a poco ospiterà il concerto di Edoardo Bdennato, canticchiano “ Sono solo canzonette”.

C’è da chiedersi come conoscano tale canzone, scritta almeno 20 anni prima della loro nascita.

Probabilmente l’hanno ascoltata con i genitori , fa piacere che la buona musica resista al test terribile del tempo.

Il cantautore polistrumentista di Bagnoli oggi ha 71 anni non ha nessuna intenzione di smettere perchè dice che ha ancora tanto da dire tanta musica da scrivere.

Edoardo Bennato è considerato dai critici uno dei più grandi rocker italiani di tutti i tempi , il primo nel 1980  a far registrare il “ Sold out “ allo stadio di San Siro a Milano con più di sessantamila persone, il primo a pubblicare due album a distanza di soli 15 giorni , “Uffa Uffa” e “ Sono Solo Canzonette “ nel 1980.

Bennato ha presentato le canzoni del suo nuovo album “ Pronti a salpare “ , colme di ironia e sarcasmo e ricchissime di contenuti , ed ha pescato a piene mani dagli album che hanno decretato il suo successo: Abbi Dubbi, Sono solo canzonette, Arrivano i buoni, Il gatto e la volpe, L’isola che non c’è , Mangiafuoco , Meno male che non c’è Nerone, Il rock di Capitan Uncino.

Spiccano fra le nuove canzoni La calunnia e’ un venticello, dedicata a Enzo tortora e Mia Martini, Pronti a salpare dedicata all’amico De Andre’ , Vendo bagnoli .. .Ogni suo concerto e’ una festa coinvolgente , entusiasmante , trascinante e divertente. E’ difficile descriverne l’atmosfera senza essere contagiati dall’euforia e condizionati dall’amore.

Ph Alessandro Pollastrini
Print Friendly, PDF & Email

Scrivi