“NAPOLI PRIMA E DOPO”: la kermesse

PUBBLICITA

ECCELLENZE DI MELODIE CLASSICHE NAPOLETANE SU RAI 1

IL 26 luglio su Rai 1  in prima serata alle 21.20 è di scena  “Napoli prima e dopo”, un festival musicale dedicato alla cultura e tradizione della canzone napoletana  che si svolge annualmente sin dal 1983.

La prima edizione fu condotta da Vanna Brosio; si sono succeduti sul palco da  allora nella conduzione Paolo Giusti e Katia Nani,  Amanda Sandrelli, Giulia Fossà e Antonio Casagrande, Daniele Piombi e Maria Pia Parisi, Anna Carlucci, Maria Giovanna Elmi, Eleonora Brigliadori, Gigliola Cinquetti , Marisa Laurito , Alba Parietti,  Luisa Corna, Caterina Balivo fino alla conduzione di Pupo con la cantante ecclettica Gloriana.

Questa 32esima edizione è ospitata  nel magico scenario del Museo Castel Nuovo di Napoli all’interno del Maschio Angioino.  Il cast è stellare, il direttore artistico è Pino Moris e a dirigere l’orchestra è il Maestro Enzo Campagnoli. Sul palco artisti  di grande calibro: Peppino di Capri, Serena Rossi, Sal da Vinci, Nino D’Angelo, Antonella Ruggero, Fausto Leali, Tosca, Manuela Villa, Tosca , Lina Sastri , Gianni Nazzaro, Antonello Rondi che hanno fatto risuonare le più belle canzoni classiche napoletane.

Ospiti di eccezione, Gino Rivieccio che con i suoi monologhi ci fa ridere, riflettere; Bianca Guaccero che conquista con la sua grazia e bellezza  cantando “Indifferentemente” e Sergio Assisi che recita la poesia “Pianofforte e notte”.

La kermesse è sempre molto attesa e seguita dai numerosi telespettatori, che si  deliziano con le  melodie partenopee, bellissime e senza tempo.  Colori, suoni, odori, emozioni che si mescolano creando sinergie che coinvolgono l’anima  e a cui non ci si può sottrarre. Durante la serata ci sono state molti premiazioni , tra cui quello conferito a Bianca Guaccero per essere stata una memorabile Assunta Spina nella fiction che racconta la vicenda di questo personaggio.

L’evento si trasforma anche in un momento “itinerante” in cui si raccontano i luoghi preziosi e magici Campani.  Un omaggio a questa città così musicale che ha dato i natali a grandi artisti i quali hanno fatto la storia musicale non solo di Napoli.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA