Noa all’Arena Flegrea canta per Napoli e omaggia Bach

PUBBLICITA

Napoli, 23 luglio 2019 parte dall’Arena Flegrea il Tour Internazionale di Noa la bella e brava artista israeliana, Achinoam Nini all’anagrafe, è una serata calda dal cielo terso e stellato, nell’arena c’è attesa tra gli affezionati presenti, orario d’inizio alle 21 ma slitta di un po per favorire qualche ritardatario ancora al botteghino.

È l’ora, inizia il concerto, si abbassano le luci sulle gradinate dell’Arena e si accendono sul palco, dove i primi ad entrare sono il quartetto ormai accompagnatore ufficiale di grandissimi artisti, i Solis String Quartet, Vincenzo Di Donna – Violino ,Luigi De Maio – Violino , Gerardo Morrone – Viola e Antonio Di Francia al Violoncello .

Entrano e suonano subito un loro brano di apertura concerto, poi Noa entra con passo da modella, elegantissima in abito lungo nero, morbido che segue costantemente i movimenti del corpo , capelli tirati e intrecciato come nella classica tradizione israeliana, ad anticiparla con passo veloce e deciso, il fedelissimo chitarrista Gil Dor.

Noa  torna a Napoli dopo 7 anni dall’ultimo favoloso concerto del San Carlo e porta sul palco dell’Arena Flegrea  un progetto che prende il titolo dal suo ultimo lavoro discografico “Letters to Bach “ ma qui a Napoli lo personalizza in “Letters to Bach from Napoli”.

Perché questo titolo e perchè poi “from Napoli”, il titolo   Letter to Bach, è un omaggio di Noa al grande musicista Johann Sebastian Bach che come dice Noa “ due anni fa ho ascoltato la sua musica e sono rimasta letteralmente stregata, mi sono svegliata una mattina ed avevo in testa ogni suo brano insieme a  tantissime parole che ho messo insieme musicando con i testi le sue grandissime composizioni “ cosi sono nati 11 brani inediti cantati sulla melodia di altrettanti brani del famoso musicista.

“From Napoli”  perché anche in omaggio a Napoli, dove parte il Tour internazionale, Noa  canta famosissime canzoni della grandissima tradizione musicale napoletana e inizia il concerto proprio con tre  brani storici “Villanella , Finesta Vascia e Era di Maggio“  meglio di così non poteva iniziare un concerto con una delle voci più belle e melodiche del panorama musicale  internazionale.

Il concerto, 2 ore esatte di musica ininterrotta  diviso in due sezioni, la prima appunto con i brani napoletani, cantati inoltre in un quasi perfetto dialetto  e altri del proprio repertorio.

Breve pausa per un cambio d’abito, dove i Solis String Quartet si esibiscono ancora da soli e poi in una mise leggermente un po più moderna, meno classica diciamo, Noa  presenta dieci brani tratti appunto dal suo ultimo lavoro “Letters to Bach ” ed è magia, la sua voce ritmata sembra uno strumento che segue letteralmente le note degli spartiti scritti da Johann Sebastian Bach con testi unici  in lingua inglese ed alcuni in ebraico, ispirati a temi che spaziano dalla sfera personale a una più universale, accompagnata dalla chitarra classica di Gil Dor , autore anche degli arrangiamenti,  è stata una grande emozione sentirla cantare così e credo che la sua intuizione di scrivere un testo sulle note dei classici di Bach, sia estremamente vincente.

La chiusura del concerto affidata ancora ai classici napoletani, “Tammurriata” e “Torna” nel bis chiuso con una splendida “Ave Maria di Schubert”

 

La scaletta del concerto:

Villanella

Fenesta Vascia

Era de Maggio

Mishaela

Pokeach

I don’t know

Uri

Santa Lucia

Sia maledetta

Yuma

The art of the fuge e chorale ( Solis String Quartet )

The race

Little loving

Look at me

All of the Angels

Vertigo

Oh mama

No Baby

All fierra

Tammurriata

Keren or

 

Bis:

Torna

Beautiful yhat way

Ave Maria

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

Pompei, 70 scuole in marcia per la Pace e la fraternità

Pompei, Marcia per la Pace e la fraternità - il 19 aprile, gli studenti delle scuole cittadine e dei comuni vicini si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per lanciare il loro messaggio di Pace

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

Juve Stabia Davide Buglio e la sua vita da mediano

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti della squadra allenata da Guido Pagliuca. Come personaggio di oggi abbiamo scelto il centrocampista Davide...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA