Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Aprile dolce dormire? No! Aprile dolce visitare, scoprire, imparare… Ritorna l’appuntamento con #DOMENICALMUSEO

Domenica 2 aprile si rinnova l’appuntamento con #DOMENICALMUSEO. L’iniziativa, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali, garantisce dal 2014 l’ingresso gratuito a tutti i musei d’Italia nella prima domenica di ogni mese. Aderiscono alla manifestazione numerosi musei, ma anche gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali in Italia.

#DOMENICALMUSEO negli anni ha permesso alla popolazione, di qualunque estrazione sociale, di riscoprire  curiosità e interesse per le attività culturali. In più mese per mese, consente di valorizzare l’ingente patrimonio artistico e culturale  presente sul territorio, conferendo benefici anche al settore del turismo.L’iniziativa raccoglie ogni volta  numerosi consensi, basti pensare all’ affluenza record di visitatori registrata  nello scorso mese di marzo in musei e aree archeologiche statali.

Anche Napoli ovviamente partecipa all’ iniziativa e tra gli innumerevoli siti aderenti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra i luoghi di maggiore interesse ricordiamo la Reggia di Caserta; il Palazzo Reale di Napoli i cui lavori di ristrutturazione della facciata sono da poco terminati; Villa Pignatelli;gli Scavi di Pompei e di Ercolano; il Parco Archeologico dei Campi Flegrei; la suggestiva Grotta Azzurra a Capri. Per  avere maggiori informazioni sulla manifestazione e consultare la lista completa dei siti aderenti, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Mibact.

Foto by Google
Print Friendly, PDF & Email

Scrivi