Registrati

Ti sarà inviata una password per E-mail

Dal Met di New York, I Musici di Caravaggio giungono a Napoli nella splendido Palazzo Zevallos

Dal 6 maggio al 16 luglio 2017 il Palazzo Stigliano Zevallos di Napoli ospiterà il quadro di Caravaggio I Musici,  prestato dal Metropolitan Museum of Art di New York. Il Met a sua  volta esporrà su concessione di Palazzo Zevallos  Il Martirio di Sant’Orsola, per la mostra Caravaggio’s Last Two Paintings,  incentrata sugli ultimi anni del grande pittore.

L’opera I Musici è  realizzata nel 1595 a Roma. Probabilmente si tratta di una delle la prima delle tele dipinte da Caravaggio per il cardinale e mecenate Francesco Maria Bourbon Del Monte. I soggetti del dipinto sono quattro bellissimi giovani, che si apprestano a fare musica come era consuetudine durante le feste in casa di alti prelati e dello stesso cardinale. I temi sono dunque la giovinezza,la  musica, l’ armonia e soprattutto l’eros. Quest’ultimo in particolare rappresentato dal Cupido alato, con le frecce nella faretra e un dionisiaco grappolo d’uva in mano.

L’ esposizione de I Musici, si svolge nell’ ambito della rassegna L’Ospite Illustre, il programma pensato per promuovere lo scambio di capolavori tra grandi musei italiani e stranieri. Nello splendido palazzo Museo di Intesa San Paolo su via Toledo sono stati già esposti sia il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina giunto da Palazzo Madama a Torino, che L’Arlequin au minori di Picasso arrivato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

La mostra sabato 6 maggio 2017 sarà ad ingresso gratuito nell’ ambito della prima edizione del Festival di Sky Arte, con prenotazione sul sito del Festival. Lo stesso giorno è prevista una visita guidata alle ore 16:30 con lo storico dell’arte Claudio Strinati che parlerà della vita e l’opera dell’artista. Anche domenica 7 maggio l’ingresso sarà gratuito dalle 10:00 alle 22:00 nell’ambito dell’iniziativa DomenicalMuseo. Nei giorni successivi si pagherà un prezzo di ingresso di euro 5.

Foto by Google
Print Friendly, PDF & Email

Scrivi