Città di Napoli, il premio internazionale di arte e cultura

PUBBLICITA

Tante personalità del mondo dello spettacolo e della cultura prenderanno parte al memorial “Antonio De Curtis”.

Saato 13 maggio alle ore 14,30 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli si terrà la premiazione.

La Sala dei Baroni è la principale dell’edificio detta anche Sala Maior, voluta da Roberto D’Angiò il quale chiamò  Giotto che l’affrescò intorno al 1330. Affreschi quasi del tutto perduti, ma che sono arrivati a noi tramite un sonetto composto da un Anonimo nel 1350. I personaggi ritratti raffiguravano uomini illustri quali Sansone, Ercole, Salomone, Paride, Ettore, Achille, Enea, Alessandro e Cesare, accompagnati dalle loro dame.

Successivamente fu ampliata dall’architetto Guglielmo Sagrera.

L’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II”, organizza con il Presidente Domenico Cannone, questo memorial al quale parteciperanno numerose personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte e dello sport.

Fra i nomi risaltano gli attori Angela Luce, Biagio Izzo, Ninetto Davoli e il cantautore Enzo Gragnaniello. Poi ci sarà Antonio Buonomo, Lucia Cassini cantattori, Gigi Savoia attore, l’ex pugile e campione del mondo Patrizio Oliva. Non mancheranno Gianni Improta ex calciatore e opinionista sportivo e il tenore Amedeo Moretti.

La giornalista Brunella Postiglione presenterà.

Saranno consegnati dei premi speciali per l’editoria e il giornalismo all’editore tv Lucio Varriale, al Presdente M.U.G.I. Mimmo Falco. Ai giornalisti Ermanno Corsi, Gianfranco Coppola, Antonio Sasso, Domenico Sica, Giovanni Lucianelli, Pino Ecuba, Mario Orlando, Simone Di Meo, Vittorio Falco, Fabio De Rosa e Raffaele Carlino.

Insomma la cerimonia prevede l’ assegnazione Encomio Solenne (targa in bronzo del M° Fiore da Sicignano) alla memoria di Antonio De Curtis in arte Totò. Poi ci sarà la premiazione delle personalità intervenute. E consegna dei titoli accademici Honoris Causa.

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA