DIMANE COMM’AJERE – il nuovo videoclip de LA MASCHERA

PUBBLICITA

Dal 23 settembre è nel web il nuovo videoclip “Diman comm’ajere” della band partenopea La Maschera, disponibile sulle piattaforme digitali dal 29 settembre. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album “ParcoSofia” previsto per novembre 2017 per l’etichetta Full Heads.

DIMANE COMM’AJERE – il nuovo videoclip de LA MASCHERA

Dimane comm’ ajere è un bambino che continua a correre spensierato. È la parte di noi stessi ignara che al mondo possa esistere il male, il dolore. La parte che stenta a credere si possa agire guidati da qualcosa che non sia il cuore. Una sorta di Peter Pan disposto a sbagliare pur di conservare la sua natura sognante e pura. Il brano Dimane comm’ ajere anticipa l’uscita del nuovo album de La Maschera, ParcoSofia, prevista nel mese di novembre 2017 per l’etichetta Full Heads.

“Una delle 11 storie del disco, forse la più ‘leggera’ dal punto di vista armonico – dice Roberto Colella, frontman e voce del gruppo. Amo questa canzone per la semplicità del personaggio protagonista, ricco di ciò che degli uomini più mi affascina: la purezza, malinconica e cuntenta allo stesso tempo. Un modo per darvi il benvenuto in ciò che sarà, un luogo in cui realmente son riusciti a convivere anime diverse tra loro, come diverse sono le direzioni musicali che caratterizzano ParcoSofia”.

Il videoclip, realizzato da Upside Production, è ambientato nell’isola di Licosa e ritrae un pescatore in due epoche della sua vita: quella da bambino e quella da adulto, accomunate dagli stessi gesti e dalle stesse sensazioni, come se nel pescatore vivesse ancora quel bambino. L’intreccio tra le due figure viene rappresentato da alcune azioni che accomunano i due personaggi e passa attraverso il furto di un pesce, atto proibito ma allo stesso tempo eccitante che rappresenta una fuga verso la monotonia della vita e diventa abitudine che il pescatore porta con sé fino alla vita adulta. I ragazzi de La Maschera sono i pescatori che accompagnano il protagonista nel suo viaggio in mare e che con lui e come lui affrontano i rituali della pesca.

La Maschera

Dal novembre 2014, anno di pubblicazione del disco “‘O vicolo ‘e l’alleria“, La Maschera si impone nel panorama musicale napoletano come una tra le realtà indipendenti più interessanti e di maggiore appeal sul pubblico. Uscito per l’etichetta Full Heads, l’album d’esordio è un viaggio tra i vicoli della città, il racconto in musica di storie, personaggi, amori, contraddizioni, vizi, sogni e speranze. Subito, il progetto si fa notare per il notevole tasso di sperimentazione, tanto da collocarsi, a pieno titolo, in un solco dal sound marcatamente “world“: sintesi ben riuscita del variegato background musicale, dal rock degli Anni Sessanta/Settanta alla tradizione popolare, passando per il punk e il genere ska, dei componenti la bandRoberto Colella, voce, chitarre, sax e tastiere; Vincenzo Capasso, tromba; Alessandro Morlando, chitarre; Antonio “Gomez” Caddeo, basso e contrabbasso; Marco Salvatore, batteria –.
A conferma dell’attitudine di ognuno alla contaminazione stilistica, arriva, nell’estate del 2015, l’incontro con Laye Ba, musicista senegalese: occasione di reciproco arricchimento umano ed artistico, da cui nasce il singolo “Te vengo a cerca’” – con relativo videoclip, girato nel quartiere popolare di Dakar –, distribuito digitalmente nell’aprile 2016 ed incluso tra i brani del prossimo disco. Durante la permanenza in Senegal, tra l’altro, La Maschera è ospite nelle tre principali TV nazionali, compresa l’emittente che fa capo al celebre musicista Youssou N’Dour.

Non mancano, al contempo, i riconoscimenti in patria, tra cui figurano: Premio Rete dei Festival 2014, Premio La Radiazza – Giovani Suoni 2014, Premio San Gennaro Day 2015 e Premio Social World Film Festival 2017. Dal loro esordio nella scena indie, non si sono mai fermati, suonando in giro per l’Italia ed arrivando a calcare palchi rinomati, come quello del Meeting del Mare 2015, dell’Ecosuoni Festival 2016 e, soprattutto, del Teatro Bellini di Napoli, che registra, nell’aprile 2017, un sold out quasi immediato.
Roberto Colella, frontman del gruppo, ed Alessandro Morlando partecipano al progetto ideato dal sassofonista Daniele Sepe, “Capitan Capitone e i fratelli della Costa” (2016), prima, è Capitan Capitone e i parenti della sposa” (2017), dopo: rispettivamente, in qualità di chitarrista, cantante ed autore, l’uno, e di chitarrista, l’altro.
Nel novembre 2017 uscirà, di nuovo per l’etichetta Full Heads, il secondo album de La Maschera, dal titolo “ParcoSofia“, con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura“.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Tragedia ad Agerola, perde la vita cadendo in un dirupo

Un volo di circa 100 metri che non ha dato scampo. Intervenuti sul luogo gli uomini del soccorso alpino. É accaduto ad Agerola

Juve Stabia vespe per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’

  La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al plesso Moscarella per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questa...

Juve Stabia un pareggio tra giovani e applausi

Juve Stabia vs Crotone gara al Romeo Menti di Castellammare di Stabia per la prima Passarella in uno Stadio gremito e ricco di entusiasmo...

Juve Stabia Candellone l’uomo di goal e sacrificio

Juve Stabia le vespe di Pagliuca sono state promosse in Serie B con largo anticipo. Sono stati tanti i protagonisti della squadra di Guido...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA