FESTA DEL CIOCCOLATO A NAPOLI 2017

PUBBLICITA

Si svolgerà dal 10 al 14 febbraio 2017 a piazza Carità Napoli, la Festa del Cioccolato organizzata dall’Associazione Cioccolatieri col Tour dei Maestri Cioccolatieri.

Da anni l’Associazione Cioccolatieri, organizza questa golosa manifestazione nelle più belle piazze italiane con il suo Tour dei Maestri Cioccolatieri. Quella di Napoli sarà la prima tappa ufficiale 2017 del grande Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato.  I Maestri Cioccolatieri, ricominceranno proprio dalla città partenopea il loro giro nazionale facendo assaggiare le loro prelibatezze.

Saranno tantissimi gli stand adibiti in piazza Carità a Napoli dalle 10 alle 22, da venerdì 10 fino a martedì 14 febbraio 2017 per gustare il goloso cioccolato, ma anche tante attività per scoprire l’Arte della lavorazione del buon Cioccolato Artigianale.

Alla Festa del Cioccolato ad ingresso gratuito, tanti gli eventi paralleli per grandi e piccini, e poi un momento particolare dedicato alla Festa degli Innamorati, uno scultore omaggerà San Valentino con una scultura di buon cioccolato, bella da vedere e ottima da gustare.

Durante la Fiera del Cioccolato inoltre ci saranno laboratori didattici Choco Play dedicati ai bambini. I laboratori saranno tenuti da esperti Maestri Cioccolatieri ed attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, vogliono far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto gusto.

I laboratori tutti gratuiti, si svolgeranno ogni pomeriggio e di domenica anche la mattina con orari stabiliti in base al numero di prenotazioni arrivate. Non mancheranno gruppi di animazione per il trucca bimbi, sculture di palloncini, artisti di strada, e mascotte negli stand adibiti al Choco Play dove faranno divertire moltissimo i bambini.

Durante la manifestazione ci sarà anche un artista che da anni segue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, e realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo della città di Napoli, il tutto realizzato in presenza del pubblico. In piazza Carità a Napoli ci saranno maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia; queste manifestazioni sono divenute veri e propri eventi culturali in ambito gastronomico di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. Infatti, il cioccolato artigianale protagonista della manifestazione verrà presentato non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato soprattutto come prodotto artigianale. Inteso come arte artigiana di maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

Oltre a quella di Napoli che sarà la prima del 2017 delle Feste del Cioccolato Nazionali realizzate a cura dell’Associazione Culturale Choco Amore ce ne saranno altre durante l’anno sul territorio nazionale.

foto Angela Garofalo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, segnalato anziano che vaga sull’Asse Mediano tra le auto in corsa

Napoli: soccorso uomo in stato confusionale che camminava sull'Asse Mediano. I carabinieri di Giugliano si sono rapidamente diretti verso l'Asse Mediano in direzione del centro...

Via Crucis a Castellammare di Stabia: bellissima, ma chi lo sapeva? VIDEO

A Castellammare di Stabia nella "Domenica delle Palme" si è svolta una bellissima Via Crucis, con attori bravi e grande spettacolo e commozione. Peccato...

Juve Stabia la “Sicilia” nel destino delle vespe

  Juve Stabia al "Romeo Menti" arriva il Messina. Se la squadra di Pagliuca prende il colpo da tre punti può iniziare a giocare con...

La tradizione della zuppa di cozze a Napoli nel Giovedì Santo. Ecco perchè

A Napoli e provincia, il Giovedì Santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Ecco perchè

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA