Napoli si tinge di nuovo di Azzurro con l’Italia Volley

PUBBLICITA

Presentata in conferenza stampa la Vesuvio Cup, triangolare di Volley internazionale.

Ritorna a Napoli il grande Volley con le nazionali d’Italia, Argentina e Giappone che si contenderanno il trofeo Vesuvio Cup, organizzato dalla FIPAV Campania al Palabarbuto di Fuorigrotta nei giorni 27-28-29 Maggio 2017.

Presentata in conferenza stampa la manifestazione, con un tavolo composto da:
Sergio Roncelli, Presidente Regionale CONI Campania; Guido Pasciari, consigliere nazionale della FIPAV; Ernesto Boccia, Presidente FIPAV Campania; Ciro Borriello, Assessore allo Sport Comune di Napoli; Gianlorenzo Blengini, attuale Commissario Tecnico Nazionale Italiana Volley; Simone Buti, Capitano della Nazionale e centrale della Volley Milano; Matteo Piano, centrale della nazionale e della Modena Volley; Filippo Lanza, schiacciatore della nazionale e della Trentino Volley.
Apre la conferenza stampa il Presidente Roncelli che porta i saluti del presidente nazionale e si congratula con tutta l’organizzazione per gli sforzi compiuti dagli addetti ai lavori e ricorda altri due avvenimenti importanti:  la semifinale in Gara5 del Basket Napoli che lotta per la promozione in A2 e la conferenza stampa della Capri Napoli .
A prendere la parola è poi il presidente regionale FIPAV Ernesto Boccia, che presenta la formula del torneo, un triangolare che vede contendersi il trofeo le nazionali italiana, argentina e giapponese, in questa tre giorni di sport, a partire da sabato.

Un ritorno del grande Volley a Napoli che mancava dal lontano 2007, quando si disputò l’ultima World League in città; un pizzico di rammarico -da parte degli addetti ai lavori- per la concomitanza di questo evento con la semifinale di Gara5 della Play Off del Basket Napoli che, disputandosi mercoledì sera al Palabarbuto, impegnerà lo staff per smontare il campo di Volley, montare i canestri del basket e poi l’indomani mattina rimontare il campo di volley.

Ma è un impegno lodevole, affinchè Napoli abbia il meglio dello sport nazionale, anche per l’amicizia che lega da sempre le due federazioni sportive e

“ …. perchè Napoli non può restare ai margini e bisogna lavorare tutti insieme per riportare lo sport di livello internazionale a Napoli” .

Il saluto dell’Assessore Borriello, congratulatosi con tutta l’organizzazione, ribadisce che Napoli deve avere un suo ruolo negli Sport di livello Internazionale oltre che nel calcio, che il Palavesuvio, casa nazionale del Volley in Campania, si è reso indisponibile per manutenzione e la struttura più sicura e adatta a garantire l’affluenza di pubblico per questa manifestazione è senz’ altro il Palabarbuto , non mancando poi di augurare un grande “ in bocca al lupo “ agli azzurri di Cuore Napoli Basket per la semifinale di domani sera.
Il consigliere nazionale FIPAV Guido Pasciari, portando il saluto del presidente nazionale Cattaneo, comunica che sabato mattina al Palabarbuto si terrà una riunione del Consiglio Federale Nazionale FIPAV ribadendo che questa è una grande apertura alla città e rammaricandosi molto per la mancata assegnazione di Napoli come città ospitante la prossima World League 2018; ha poi esortato tutti a tifare per questa nazionale che da questo triangolare comincia la preparazione al campionato del mondo . L’ emozione di incontrare Julio Velasco, attuale allenatore della nazionale argentina , e che allenò anche l’Italia Volley con la quale partecipò alle World League proprio a Napoli. Ha poi annunciato che, all’esterno del palasport, saranno organizzati campetti di volley per tantissime squadre di Minivolley , e che sabato sera -alla fine della partita Italia Argentina- ci sarà una esibizione di Sitting Volleyball o volley paraolimpico.
Intervento anche del nuovo allenatore della nazionale italiana di Volley , Gianlorenzo Blengini che, ringraziando per la calorosa e perfetta accoglienza ricevuta per tutto il suo team, ritiene emozionante questo connubio tra l’azzurro della nazionale e l’azzurro della città di Napoli,

“ ..è l’inizio di un percorso, un nuovo corso che ci porterà al mondiale del 2018 ed ai Giochi Olimpici del 2020, iniziamo il percorso con il nostro stile, con nuovi innesti, tutti con grande professionalità e sono sicuro che tutti faranno la loro parte al meglio delle loro possibilità per onorare la maglia della Nazionale Italiana “.

Sia poi il Capitano Buti che gli altri componenti della squadra italiana presenti, Piano e Lanza, sono intervenuti ringraziando per la calorosa accoglienza in una città che li ha entusiasmati.

In ultimo, la presentazione del trofeo, realizzato da un artista napoletano, Ulderico Pinfildi che è una scultura del Vesuvio, tutta fatta a mano con materiali nobili e che contraddistingue il simbolo della città di Napoli.

Il programma:
Sabato 27 Maggio, ore 19.00 Italia – Argentina
Domanica 28 Maggio, ore 19.00 Italia – Giappone
Lunedì 29 Maggio, ore 20.00 Giappone – Argentina
Giovanni Esposito

 

Ph: Gianni Esposito

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA