Napolove: Monica Marioni, da Milano con amore

PUBBLICITA

La performance d’arte di Monica Marioni tra Via Toledo e Chiaia

Nell’ambito della seconda edizione dell’ Art Performing Festival, sotto la direzione artistica di Gianni Nappa, si è svolto il 19 luglio un corteo assai singolare per le strade del salotto storico di Napoli, quella Via Toledo che incantò Stendhal e che vanta ancora una toponomastica doppia nelle consuetudini linguistiche dei napoletani.

Alle 12.00 agli occhi dei cittadini napoletani è apparso un corteo totally white alla cui testa c’era Napolove, personaggio performativo creato dall’artista milanese Monica Marioni, attraverso il cui smarrimento e stupore ella tenta di veicolare l’amore per la città partenopea. Un alieno, forse, con la maschera bianca e gli occhiali tondi che, partendo dalla fermata del metrò di Via Toledo, ha sfilato in Galleria Umberto I per poi recarsi sotto i porticati del Teatro San Carlo e ha proseguito verso Piazza del Plebiscito, invitando anche i passanti a unirsi a loro.

20157095 10211837237439837 5701606552277411972 o

Quello che più colpisce di questo insieme di figure ricche di simboli e di messaggi sono le due figure centrali, che, con il loro incedere lento e muto a causa della mascherina sulla bocca, sembrano rappresentare appieno la condizione attuale del cittadino napoletano, stretto nella morsa dei roghi che -dopo aver devastato il Vesuvio– continuano a distruggere il patrimonio boschivo e l’immagine della città da Torre Annunziata a Pozzuoli. Aria irrespirabile in molte zone, la maschera oggi è quella che ci impedisce di respirare liberamente.

A dimostrazione che a Napoli, nulla accade per caso.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA