La Festa del papà si avvicina, che 19 marzo sarebbe senza Zeppole di San Giuseppe? Ecco a voi la ricetta per deliziare il palato del vostro babbo con questo dolce squisito!

 Ingredienti per 4 persone

Per la pasta choux :

(4 zeppole grandi o 12 zeppoline)

– Un bicchiere d’acqua

-45 gr di burro

-1 pizzico di sale

-120 gr di farina 00

-3 uova

-1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata

Procedimento:

In un pentolino unire l’acqua, il burro, il sale e portare a ebollizione. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere poco alla volta la farina setacciata. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti del tegame.Spegnere e lasciare intiepidire. A questo punto aggiungere la scorza di limone grattugiata e le uova, avendo cura di far incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Lavorare l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non risultano ben amalgamati tra loro. Mettere la pasta choux in una sac à poche con bocchettone a stella e, su una teglia ricoperta di carta forno, formare dei cestini.Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 10-15 minuti.

Per la crema pasticcera

-4 tuorli

-40 gr di farina

-100 gr di zucchero

-400 ml di latte

– 1 stecca di vaniglia

Procedimento:

In un pentolino portare a ebollizione il latte con una stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, successivamente aggiungere la farina setacciata. Sollevare la stecca di vaniglia lasciata in infusione nel latte,e versare il liquido a filo nel composto mescolando bene. Trasferire il tutto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non creare grumi. Lasciar bollire finché il composto non si addensa. Lasciare raffreddare e con l’aiuto di una sac a poche guarnire le zeppole precedentemente preparate.

Per rendere ancor più gustoso il vostro dolce potete aggiungere in cima delle amarene con dello zucchero a velo, o scaglie di cioccolato fondente. Buon appetito!

Foto by Google

Print Friendly
Print Recipe
Zeppole di San Giuseppe per un 19 marzo goloso!
Cucina Italian
Porzioni
Cucina Italian
Porzioni
Condividi questa Ricetta

A proposito dell'autore

Scrivi