13 Dicembre: Santa Lucia – Da Nord a Sud tutte le usanze

PUBBLICITA

Tutto pronto in alcune città d’Italia per la festa di S.Lucia

In alcune province del Nord Italia, come Verona, Brescia e Bergamo i bambini scrivono una letterina a Santa Lucia, nella speranza che questa, in groppa al suo asinello, porti loro molti doni nella notte tra il 12 e il 13 dicembre.

Come per la Befana, prima di andare a letto, i più piccoli lasciano qualcosa da mangiare e da bere alla Santa e al suo asinello, affaticati dal viaggio.

Guai a restare svegli! La Santa potrebbe accecare con la cenere chiunque provi a rivolgerle un solo sguardo.?3GqIyGImoLTJkFlHdg5HVIJi3iPJWIzhcJZilHumglVgjlvkZj1JiMaI1m8MugcJBmigXKRG4KyITm0guLbIvLNidkOHWili1M9iEK7M3g8KehTl3GUHgmeMWjElphMmMf9J7g0IFiKivh3i2IjIvH1HvmZISJRj6HNgOjTMeiki5lMFNh0I08W916Dv7Xg1

Verona, la Festa di Santa Lucia  è particolarmente sentita e si associa a una leggenda

Secondo la leggenda, a Verona, nel XIII secolo si diffuse una grave ed incurabile epidemia di “male agli occhi” che colpiva particolarmente i bambini.

La popolazione chiese la grazia a Santa Lucia, compiendo un pellegrinaggio a piedi scalzi e senza mantello.

A causa del freddo i bambini della città si rifiutarono di partecipare al pellegrinaggio; i genitori, allora, promisero loro che, se avessero partecipato alla processione a piedi scalzi, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro ritorno, tanti doni.

I bambini accettarono e l’epidemia fu sconfitta.

Non solo leggende

Tradizionalmente la Festa di Santa Lucia coincide con quello che si crede sia il giorno più corto dell’anno (in realtà il giorno più corto dell’anno è il 21 dicembre, non il 13) e viene visto come un evento che preannuncia l’arrivo del Natale. 

“Lucia” deriva proprio dalla parola latina “lux” che significa “luce” – le giornate diventano più lunghe (più ore di luce) dopo il solstizio d’inverno.

Santa Lucia è patrona di Siracusa, degli occhi, degli oculisti, dei ciechi e degli elettricisti.

Festeggiamenti per tutta la settimana, dal 13 al 20 dicembre a Siracusa. Quella di Santa Lucia è una festa molto sentita per la città siciliana tanto è vero che alcuni siracusani, residenti in diverse parti del mondo, tornano nella loro città natale in occasione della festa.

A Palermo, la Festa di Santa Lucia diventa l’occasione per scovare e assaggiare le arancine più buone della città.

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Napoli, raffica di furti da parte di un 48enne

Gli agenti in servizio a Napoli hanno fermato un uomo che aveva rubato diversi oggetti, questi sono stati prontamente restituiti ai legittimi proprietari. I carabinieri...

Udinese Roma malore per un calciatore giallorosso, ecco cosa è successo

Udinese Roma, calciatore giallorosso si accascia a terra durante Udinese-Roma al minuto 72 Nella partita cruciale tra Udinese e Roma, svoltasi ieri sera, un evento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA