Fabio Fognini, il tennista italiano più rappresentativo, esce per mano di Alexander Zverev

Il n. 1 del nostro ranking, spavaldo e senza timore di affrontare nei tornei ATP più importanti i tennisti in cima alla classifica mondiale, con risultanti eclatanti, è da sempre temuto per la sua imprevedibilità, genio e sregolatezza; quest’anno attualmente è il n. 29 del mondo, croce e delizia per tutti gli appassionati di tennis.

In questo ATP 1000 di Roma, accede agi ottavi dove trova il n.1 al mondo Andy Murray; una partita perfetta, annichilito Murray che, nel secondo, set non reagisce neanche più alle palle corte fatte da un ispiratissimo Fognini, vince così il Fabio nazionale in due set e vola ai quarti.

Giovedi 18 Maggio 2017 trova però sulla sua strada uno dei giovani più promettenti del Ranking mondiale, Alexander Zverev attualmente n. 17 del mondo, probabilmente proiettato alla finale senza aver ceduto un solo set in tre incontri. In questa prima parte di stagione Zverev ha già vinto due tornei, Montpelier sul veloce indoor e Monaco sulla terra .
Fognini è apparso subito nervoso e impreciso, ha giocato quasi costantemente a due metri dietro la riga di fondo campo e Zverev ben saldo con i piedi in campo ha sempre avuto la meglio quasi in tutti gli scambi ed il perentorio doppio 6-3 esprime perfettamente i valori di oggi in campo.
Forse Fabio aveva la testa già lontano, vicino a sua  moglie Flavia Pennetta che, dopo l’out, proprio oggi ha dato alla luce  il  loro primogenito Federico . Il tennis di Fabio Fognini  era veramente a riposo e Zverev non ha fatto altro che giocare come sa fare, senza strafare.

Sul cammino del giovane russo naturalizzato tedesco, ai quarti c’è Milos Raonic, un osso duro, ma  Zverev avrà dalla sua parte tutto il pubblico romano.

Qualificati ai quarti maschili:
A. Zverev (GER) – M. Raonic (CAN)
J. Isner (USA) – M. Cilic (CRO)
D. Thiem (AUT) – R. Nadal (ESP)
J. Del Potro (ARG) – N. Djokovic (SRB)

Qualificate ai  Quarti di finale  femminili :

A. Kontaveit (EST) – S. Halep (ROU)

K.Bertens (NED) – D. GAvrilova (AUS)

V. Williams (USA) – G. Muguruza (ESP)

E. Svitolina (UKR) – K. Pliskova (CZE)

Ph: Giovanni Esposito
Print Friendly

A proposito dell'autore

Foto del profilo di Giovanni Esposito

Scrivi