NBA All Star Game 2017 in rampa di lancio

PUBBLICITA

La sessantaseiesima edizione dell’NBA All Star Game si disputerà a New Orleans il prossimo 19 febbraio, nella casa dei Pelicans rappresentati dall’idolo locale Anthony Davis

Come da tradizione le rose sono state definite con un sistema di voto misto. Prima è stata la gente comune a poter votare per i propri beniamini attraverso ogni strumento social immaginabile. Il concetto è stato interpretato perfettamente dai tifosi NBA dei Warriors e dai nativi della Georgia, intesa come repubblica dell’ex Unione Sovietica. La strana alleanza ha portato agli onori della cronaca il centro Zaza Pachulia che ha passato diversi giorni cullando il sogno di partire titolare nella squadra che rappresenta la Western Conference. Il suffragio popolare è stato però prontamente ribaltato dal voto di giocatori e allenatori della NBA stessa. Il roster finale delle due squadre ospita nomi molto noti al pubblico appassionato di basket di oltreoceano.

Embed from Getty Images

Nella presentazione delle formazioni al via sarebbe facile dare risalto anche solo ai nomi più popolari della Western Conference come i quattro esponenti dei Warriors Curry, Durant, Thompson e Green, affiancati da Leonard e Harden. Grandi star anche nella Eastern Conference, condotta dai vari Lebron James, Kirye Irving, Butler, DeMarcus Cousins, Kevin Love e Paul George.

Alcune curiosità ai blocchi di partenza della annuale kermesse NBA

Approfondiamo gli altri protagonisti della formazione della Western Conference, guidata in panchina da coach Steve Kerr dei Golden State. Due i due debuttanti: il bianco Gordon Hayward degli Utah Jazz e l’olimpionico DeAndre Jordan degli LA Clippers. Altra citazione per il veterano del West in questa edizione e cioè lo spagnolo Marc Gasol dei Grizzlies, 32 anni a giorni. Il quinto titolare di questa formazione sarà l’idolo di casa Anthony Davis, soprannominato “monociglio”, specialista in stoppate e schiacciate. La notizia più clamorosa però è senza dubbio l’esclusione di Russell Westbrook dal quintetto titolare. La guardia degli Oklahoma Thunder è protagonista di una stagione strepitosa ed è stato MVP degli ultimi due appuntamenti riservati alle stelle. Le sue prestazione non sono state evidentemente sufficienti per scalzare dallo starting-five Harden e Curry.

Debutto con il botto nella formazione della Eastern Conference per il greco dal nome impronunciabile Giannis Antetokounmpo. La star dei Bucks sarà per la prima volta al via in questa manifestazione ma nel miglior modo possibile ossia partendo da titolare. Altro debuttante di lusso sarà la guardia Kemba Walker degli Hornets, franchigia di proprietà del mitico Michael Jordan. Anche per questa edizione sono stati selezionati in coppia i gioielli dei Toronto Raptors, DeMar Derozan  Kyle Lowry, entrambi presenti anche nel Team USA oro olimpico a Rio 2016. Tra i più piccoli in campo, come altezza, ci saranno altri due esponenti dell’East: Isaiah Thomas dei Celtics e John Wall dei Wizards. Paul Millsap sarà invece l’unico superstite dei 4 rappresentanti degli Atlanta Hawks che parteciparono contemporaneamente nell’edizione 2015 dell’All Star Game.

Embed from Getty Images

Gli esclusi di grido

A fronte dei 24 prescelti ci sono tantissimi esclusi di alto rango. Tra quelli attualmente più in forma vanno evidenziati Damian Lillard guardia di Portland ed il giovane centro Karl-Anthony Towns dei Timberwolves. Sempre in tema di esclusioni di grido questa sarà inoltre la prima edizione dal 2004 che non vedrà ai blocchi di partenza almeno uno tra Dwayne Wayde dei Bulls e Carmelo Anthony dei NY Knicks. Discorso a parte meritano gli italiani che ancora rappresentano il movimento tricolore oltre oceano. Belinelli sta attraversando una buona stagione a Charlotte ma al massimo potrebbe competere per un posto nella gara del tiro da 3 in cui trionfò nel 2014. Diversa la posizione di Danilo Gallinari dei Nuggets. La sua stagione personale è molto buona ma il Gallo nazionale paga la scarsa visibilità della propria franchigia, ai margini dell’elité NBA.

I lineup completi

Western Conference NBA
Titolari: Curry (Warriors), Harden (Rockets); Durant (Warriors), Leonard (Spurs) e Davis (Pelicans).
Riserve: Westbrook (Thunder), Thompson (Warriors), Green (Warriors), Cousins (Kings), Gasol (Grizzlies), Jordan (Clippers), Hayward (Jazz).

Eastern Conference NBA
Titolari: Irving (Cavs), DeRozan (Raptors); James (Cavs), Antetokounmpo (Bucks) e Butler (Bulls) .
Riserve: Thomas (Celtics), Wall (Wizards), George (Pacers), Love (Cavs), Millsap (Hawks), Lowry (Raptors) e Walker (Hornets)

Link utili: All Star Game 2017 official site

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Ingenito : ” L’idea di calcio di Pagliuca ha fatto la differenza”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente l'attaccante che ha saputo scrivere...

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA