Premier League: Henry e l’ultimo bacio ad Highbury [foto]

PUBBLICITA

Girni tristi per il soccer, il 16 dicembre ha appeso le scarpe al chiodo uno dei calciatori più belli visti in questi anni. Elegante, mai banale nella giocata, umile ma allo stesso tempo arrogante. Il mondo del calcio, saluta Thierry Daniel Henry l’ultimo eroe di Highbury.

Dopo aver militato nelle serie minori in Francia, arriva la consacrazione nel Monaco dove diventerà presto uno dei top della squadra. Nel 1998 Henry viene convocato per i mondiali Francesi e li vince, anche se la scena è tutta di Zidane.

Dopo il Monaco, la sua storia cambia. Arriva in Italia con la Juventus, ma Ancelotti lo dirotta a fare l’ala d’attacco. Troppo spreco per il suo genio. Morale: 16 partite e 3 goal, troppo poco per uno abituato a segnare e far segnare. E cosi dell’agosto del 1999 inizia la sua storia d’amore con L’Arsenal di Wenger.”Titi”‘ segna 174 goal in 254 partite, tantissimo per una seconda punta.

 

Henry, saluta pure il vecchio stadio “Highbury”. 7 maggio 2006, l’Arsenal batte il Wigan 4-2 con tripletta di Henry, con l’ultimo goal a baciare il manto erboso. Brividi.
3475636

Poi, la seconda vita al Barcellona dei marziani e la fine della carriera negli Usa.

Finisce tutto cosi? No, perchè nel 2012 succede l’incredibile: Henry torna all’Arsenal. Sembra una bufala, ma non sarà cosi. Prestito per sei mesi. Esordio in FA Cup e subito goal. Una favola meravigliosa. Poi, in Premier solo 4 partite, ma è stato un grande regalo ad un popolo che non ha mai dimenticato il suo Re.

Gli ultimi anni sono stati vissuti calcisticamente negli States, dove Henry ha segnato ed incantato ancora, ma quel bacio sul terreno di Highbury sarà per sempre nella storia della Premier League. Un bacio pieno di amore ad un calcio venduto al Dio Danaro. Grazie di tutto!

Nella foto principale Thietty Henry. Foto di John Cooper. Fonte foto: Flickr

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Juve Stabia pareggio a Pesaro per la primavera

Juve Stabia pareggio della primavera a Pesaro. La Nota della società gialloblù Primavera 3, Vis Pesaro-Juve Stabia 2-2: il tabellino del match Allo stadio “Supplementare Benelli”...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA