Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Vittoria dell’argentino Juan Pablo Ficovich del torneo Tennis Vomero Cup – Trofeo D’Orta

E’ argentino il vincitore della terza edizione del Trofeo D’Orta che si è concluso oggi presso il Tennis Club Vomero ed ha visto di fronte Jaun Pablo Ficovich contro l’olandese Boy Westerhof, in una giornata calda, leggermente ventilata, con la partecipazione di un numeroso pubblico.

L’incontro è finito con il risultato di 6-3 6-4 in 1h12’.

Ficovich in tenuta arancio e pantaloncini bianchi, ha espresso un gioco molto regolare, che ha avuto ragione sul giocatore Westerhof, in maglia azzurra con inserti e cappellino arancioni tipico richiamo ai colori olandesi, che fino ad oggi aveva espresso un buon tennis.

L’argentino si è avvantaggiato degli errori dell’avversario, penalizzato dal nervosismo in seguito ad una giornata negativa, giunto a lamentarsi dell’irregolarità del terreno di gioco.

Il gioco è iniziato con Ficovich alla battuta che ha perso subito il primo punto, per poi riprenderselo al secondo. La partita è proseguita fino al secondo break dell’argentino che si è portato sul 4-2, con una lunga serie di scambi. Dopo 35 minuti il primo set si è chiuso con il punteggio di 6-3, nonostante Westerhof  abbia cercato di riprendersi il break.

Al secondo set Westerhof si porta sul 2-0, lasciando intravedere una speranza di poter rovesciare le sorti del match. Ficovich ha risposto con un controbreak  accorciando le distanze sul 2-1, aggiudicandosi il servizio e giungendo sul 2-2. Al quinto set Ficovich breakka nuovamente portandosi in vantaggio sul 3-2. Da questo momento in poi entrambe i tennisti non hanno perso mai il proprio turno di battuta. Da segnalare al nono gioco con Westerhof alla battuta, un lunghissimo set, con 22 punti giocati.

Al cambio di campo Ficovich ha servito per il match. Non ha perso il proprio servizio chiudendolo con un 40-0 aggiudicandosi partita e torneo in 37’ tra gli applausi del pubblico presente.

La statistica è a favore dell’argentino, poiché nonostante due doppi falli ha realizzato 4 ace contro l’unico di Westerhof, con un totale di punti realizzati che è 64 su 53.

Durante questo torneo abbiamo visto diversi e bravi tennisti, Westerhof è quello che ha espresso un gioco più interessante portando la sua classe in campo, sui tanti con il rovescio bìmani, tra i quali lo stesso Ficovich.

Felice della vittoria, l’argentino ha dichiarato l’intenzione di voler giocare come tesserato del Tennis Club Vomero, per poter fare coppia con il connazionale Patricio Heras numero 1 del club collinare nella serie A2 di tennis.

A cura di Pasquale Fabrizio Amodeo

Fonte foto e video: Pasquale Fabrizio Amodeo

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi