Federer e Nadal, dalla rivalità al doppio giocato insieme nella Laver Cup

PUBBLICITA

Federer e Nadal insieme nel doppio, un sogno che diventa realtà.

Nella Laver Cup abbiamo assistito a uno degli eventi più attesi dalla generazione degli anni 2000 : Roger Federer e il suo più grande rivale Rafael Nadal hanno affrontato un match dalla stessa parte della rete nonostante la grande rivalità.

A partire dal 2005,( primo Roland Garros per Nadal) i due campioni si sono divisi una grande parte di percentuale dei tornei del Grand Slam.

I Loro scontri hanno segnato un’era e la loro rivalità sul campo è considerata una delle più belle di tutti i tempi.

Nonostante la relazione di nemici sul campo, i due tennisti sono sempre stati buoni amici fuori.

Non a caso infatti, lo svizzero ha preso parte all’inaugurazione dell’accademia dell’avversario, celebrando la grandezza dell’azione dello spagnolo.

Quest’amicizia non avrebbe mai potuto però lasciar presagire un loro match insieme nello stesso lato di un campo da tennis.

L’utopia è diventata realtà nella Laver Cup, ove i due hanno disputato il loro primo e probabilmente ultimo incontro insieme.

Il circuito ATP ci ricorda infatti della loro aperta lotta al numero uno del mondo.

Questa importante lotta rende altamente improbabile un’eventuale tentativo di torneo in doppio insieme nel 2017.

La rivalità più bella della storia moderna del tennis ha avuto la sua ciliegina sulla torta, cosa che non è accaduta con le altre  storiche  rivalità .

Molti esperti avrebbero apprezzato un incontro di doppio con compagni Borg-McEnroe, Sampras-Agassi, Becker-Edberg, Connors-Lendl.

Embed from Getty Images

L’impossibilità di quanto sperato è però stata confermata da quella minima percentuale di astio che coinvolgeva un po’ tutte le coppie di storici rivali precedentemente enunciati.

Federer e Nadal sono invece riusciti ad andare oltre al rapporto tennistico, formando una coppia che potenzialmente sarebbe potuta essere una delle più forti della storia del tennis.

Con il servizio dell’elvetico e la risposta del maiorchino probabilmente in una dimensione parallela i due avrebbero tolto molti slam ai fratelli Bryan.

Ma in un’ipotetica classifica delle cinque coppie di doppio più forti della storia, dove verrebbe inserito Fedal ?

La nostra personale classifica sarebbe questa :

  • Bryan Brothers
  • FEDERER-NADAL
  • McEnroe-Fleming
  • Fitzgerald-Jarryd
  • Woodforde-Woodbridge

 

Fedal sarebbe stata una  delle coppie più forti della storia perché perfetta, senza punti deboli e con tanti punti di forza,capace di abbinare due stereotipi di giocatori imbattibili in un unico lato di campo.

Fortunatamente per gli altri, i due modestamente si sono accontentati di dominare solo la classifica singolare.

Embed from Getty Images

Per continuare a goderci la grandezza di questo mito, non basta fare altro che seguire la parte finale di stagione, dove presumibilmente i due saranno nemici protagonisti.

Fonte immagine principale : Google immagini

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Roberto Boscaglia ritorna in panchina

ROBERTO BOSCAGLIA NUOVO ALLENATORE DELL’ANCONA, Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale Roberto Boscaglia è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Ancona. Al tecnico gelese...

Caso Acerbi-Juan Jesus, il brasiliano “Non mi spiego l’inversione di rotta di Acerbi”

Caso Acerbi-Juan Jesus: il difensore del Napoli commenta con rabbia l'assoluzione dell'interista. Juan Jesus utilizza il sito ufficiale del Napoli per spiegare il suo punto...

Italia-Ecuador 2-0 sorride Luciano Spalletti

Italia-Ecuador 2-0 seconda ed ultima amichevole per gli azzurri che tornano a casa con una vittoria importante per il futuro. Di Gianfranco Piccirillo Spalletti nella...

Givova Scafati arriva una brutta sconfitta

 GIVOVA SCAFATI, SCONFITTA IN CASA DA HAPPY CASA BRINDISI, il racconto della partita come riporta il focus ufficiale della società di casa Finisce 76-84 la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA