Il Colosseo Roma, una delle 7 meraviglie del mondo

PUBBLICITA

Il Colosseo è un luogo simbolo non solo di Roma, ma di tutto il nostro paese.
Si tratta dell’anfiteatro meglio conservato al mondo. Con il suo fascino, rimasto inalterato nel tempo, trasmette enormi emozioni da secoli a chiunque lo visiti, indipendentemente dall’età.

La sua storia

Il Colosseo era anticamente chiamato Amphitheatrum Flavium e fu progettato come un’arena per gli spettacoli per contenere un numero di spettatori compreso fra i 50mila e i 75mila. La sua edificazione fu iniziata per volere di Vespasiano nel 72 e l’anfiteatro fu inaugurato 8 anni dopo, sotto il regno di Tito.

La sua costruzione fu finanziata con il bottino preso durante l’assedio di Gerusalemme. Ai prigionieri ebrei fu affidata la maggior parte del lavoro manuale. Quanto invece ai i compiti più specializzati, l’imperatore Vespasiano assunse una squadra di artisti romani professionisti, i pittori,
costruttori e ingegneri.

Al suo interno il popolo accorreva per assistere alle guerre tra i gladiatori, ma non solo.
Il Colosseo era spesso anche luogo di esecuzioni a cielo aperto, spesso ispirate ai racconti mitologici. Le bestie mangiavano i condannati o li bruciavano a morte.
Si tenevano poi ancora finte battaglie e rievocazioni di battaglie famose. Ad esempio per rappresentare una finta battaglia navale, il Colosseo veniva inondato d’acqua. Si presume che venisse utilizzata una pompa idraulica per allagare rapidamente l’arena.

Il Colosseo oggi

Gli spettacoli al Colosseo si tennero fino al VI secolo d.C., quando i costi divennero troppo elevati per giustificare le spese e l’interesse del pubblico era cambiato.

Attualmente, infatti, il Colosseo è diventata un’attrazione turistica. È considerato una delle sette meraviglie del mondo. Potrete visitarlo da soli o accompagnati da una guida per scoprirne tutti i segreti. Ogni giorno sono ammesse all’interno del Colosseo esclusivamente 3mila visite.

La sua struttura si presenta con una pianta ellittica. All’esterno è costituito da un triplo colonnato di ottanta archi, incorniciati da semi-colonne di stile dorico-toscano al piano inferiore, di stile ionico al secondo livello, e di stile corinzio nel terzo.

Sono stati utilizzati diversi materiali per la struttura, tra cui il tufo e in particolare il travertino per la facciata.

Qualche curiosità

Eccovi qualche curiosità che potreste non conoscere su questa meravigliosa struttura.

• La sua forma non è rotonda ma ovale;

• Venne inaugurato con una cerimonia durata ben 100 giorni;

• Al suo interno morirono circa 500 mila uomini e almeno un milione di animali;

• Durante la dittatura fascista venne proposto l’utilizzo del Colosseo come struttura ricettiva turistica.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia-Messina scelto il Direttore di Gara

Juve Stabia-Messina, arbitra Caldera di Como, la nota ufficiale della società con il dettaglio Sarà il sig. Mattia Caldera della sezione AIA di Como a...

Ethan Venner fa tappa a Torre Annunziata

Presentato a Torre Annunziata presso la Libreria Libertà "Ethan Venner ha qualcosa da dire", opera prima della giovanissima autrice Livia Federico

Capri, il cedimento di una ringhiera provoca la caduta di un 42enne, è grave

Capri: un uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri dopo il cedimento di una ringhiera di protezione lungo una strada comunale. Un cittadino...

Juve Stabia le pagelle contro il Sorrento, Meli è una conferma importante

Juve Stabia, le vespe allo Stadio Viviani di Potenza battono il Sorrento. Prestazione importante della squadra allenata da Guido Pagliuca Thiam 6: Una volta il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA