Immergiti nella storia antica di Napoli al Museo Archeologico Nazionale

PUBBLICITA

Il Museo Archeologico è considerato uno dei più importanti e completi musei archeologici del mondo grazie al suo ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti. È il più importante per quanto riguarda la pittura romana.

Al suo interno è possibile ammirare mosaici, affreschi e statue provenienti dalle vicine Ercolano e Pompei che sono sopravvissuti all’azione distruttiva del Vesuvio. Al suo interno sono custoditi anche molti reperti provenienti dalle rovine dell’antica Roma.
Da non perdere è anche la bellissima collezione dedicata all’antico Egitto, seconda in Italia solo a quella di Torino e la più antica in Europa.

La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli comprendono oltre 3.000 pezzi, suddivisi in otto sezioni tematiche e presentati in una esposizione permanente che si estende su quattro piani dell’edificio del museo.

Il museo è costituito da collezioni private acquisite o donate alla città nel corso dei secoli, quali le collezioni Borgia, Santangelo, Stevens, Spinelli.
Le collezioni più importanti del Museo sono 3:

• la Collezione Farnese, risalente al periodo rinascimentale e tra le più rilevanti del panorama italiano ed europeo. La collezione vanta non soltanto dipinti, ma anche sculture e reperti archeologici risalenti all’epoca romana di Caracalla;
• La Collezione pompeiana, prevalentemente borboniche, con reperti provenienti dall’area vesuviana.
• La Collezione egizia, al terzo posto nel mondo dopo quella del Cairo e di Torino.

La storia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il museo nasce nel 1816 grazie alla passione dei Borbone per l’arte e per la cultura. Non a caso esso nasce col nome di Real Museo Borbonico.
Il suo nome cambia in Museo Archeologico Nazionale solo in seguito dalla creazione del Regno d’Italia nel 1861.

L’ edificio che ospita il museo venne costruito agli inizi del Seicento, per poi essere successivamente ampliato più volte. L’architettura del palazzo mostra ancora oggi le sue fasi successive di realizzazione nella di parti in stile Barocco, ed altre in stile Neoclassico.

Come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo è sempre aperto nei giorni festivi fatta eccezione per il 25 dicembre e l’ 1 gennaio.

Il giorno di chiusura settimanale è il martedì. Gli orari di apertura invece sono dalle ore 9 alle ore 19:30.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 18€ a persona.

Per i cittadini dell’UE di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni c’è la possibilità di acquistare un biglietto ridotto al costo di 2€.

L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Canzoni per anime elette, l’ultima silloge di Mariangela Cutrone

Canzoni per anime elette, l'ultima raccolta di poesie di Mariangela Cutrone, pubblicata da Versi Edizioni, esplora le profondità dell'amore in tutte le sue complesse sfaccettature

Maschio Angioino, grossa operazione di pulizia da parte delle forze dell’ordine

Sono stati rimossi ingenti quantità di rifiuti nei pressi del Maschio Angioino a Napoli. Durante le operazioni regolari di monitoraggio e pulizia in aree frequentate...

Bari finisce il matrimonio con Iachini

Bari arriva l'esonero di Mister Iachini come riporta una nota ufficiale della società Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver...

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA