Ri-tratti d’Azzurro, l’omaggio al Napoli dei maestri del fumetto

PUBBLICITA

Comicon rinnova la sua collaborazione con il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con Ri-Tratti d’Azzurro (2 giugno – 15 settembre) un’esposizione unica che unisce il fumetto e la fotografia alla grande passione per il calcio, un percorso che va ad intrecciarsi con la grande festa che si terrà a giorni per la proclamazione del Napoli “Campione d’Italia”.

Il progetto nasce da un’idea di Simone Florena, celebre fotografo napoletano. Per celebrare la vittoria del terzo scudetto Florena ha chiesto solo ad artisti non napoletani di ‘giocare’ con la gioia della vittoria per lo scudetto attraverso la propria immagine e un piccolo cartoncino nero disegnato a gessetto virato in azzurro.

Il progetto vede protagonisti sedici autori del fumetto italiano e internazionale, fotografati da Simone Florena: Brian Azzarello, Paolo Bacilieri, Paolo Barbieri, Matteo Casali, Fumettibrutti, Massimo Giacon, Reinhard Kleist, Tanino Liberatore, Lrnz, Milo Manara, Rita Petruccioli, Luis Quiles, Ratigher, Maurizio Rosenzweig, Tony Sandoval, Sio – i nomi dei prestigiosi autori di fumetto coinvolti nel progetto.


La mostra, visitabile dal 2 giugno al 15 settembre 2023, è stata allestita nella sezione Preistoria e Protostoria nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Italia batte il Venezuela nel segno di Retegui

  Italia l'attaccante del Genoa protagonista, bene anche Donnarumma. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo: La prima storica gara tra le due nazionali si gioca...

Tragedia a Giugliano, studentessa muore in classe. Inutili i soccorsi

Una tragica notizia ha scosso la comunità di Giugliano in Campania: una studentessa di 14 anni è deceduta improvvisamente a causa di un malore

La tradizione della zuppa di cozze a Napoli nel Giovedì Santo. Ecco perchè

A Napoli e provincia, il Giovedì Santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Ecco perchè

Napoleone Bonaparte: “Tout ce qui est beau,en Italie, sera’ a nous!”

“Tout ce qui est beau,en Italie, sera’ a nous!” (Tutto ciò che è bello in Italia sarà nostro!)”.Con queste parole Napoleone Bonaparte inizia le sue "spoliazioni"

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA