Ri-tratti d’Azzurro, l’omaggio al Napoli dei maestri del fumetto


Comicon rinnova la sua collaborazione con il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con Ri-Tratti d’Azzurro (2 giugno – 15 settembre) un’esposizione unica che unisce il fumetto e la fotografia alla grande passione per il calcio, un percorso che va ad intrecciarsi con la grande festa che si terrà a giorni per la proclamazione del Napoli “Campione d’Italia”.

Il progetto nasce da un’idea di Simone Florena, celebre fotografo napoletano.Per celebrare la vittoria del terzo scudetto Florena ha chiesto solo ad artisti non napoletani di ‘giocare’ con la gioia della vittoria per lo scudetto attraverso la propria immagine e un piccolo cartoncino nero disegnato a gessetto virato in azzurro.

Il progetto vede protagonisti sedici autori del fumetto italiano e internazionale, fotografati da Simone Florena: Brian Azzarello, Paolo Bacilieri, Paolo Barbieri, Matteo Casali, Fumettibrutti, Massimo Giacon, Reinhard Kleist, Tanino Liberatore, Lrnz, Milo Manara, Rita Petruccioli, Luis Quiles, Ratigher, Maurizio Rosenzweig, Tony Sandoval, Sio – i nomi dei prestigiosi autori di fumetto coinvolti nel progetto.


La mostra, visitabile dal 2 giugno al 15 settembre 2023, è stata allestita nella sezione Preistoria e Protostoria nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA