Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Il Caseificio La Stella Bianca sito in Terra di Lavoro – a Casal di Principe in provincia di Caserta – incede nel suo obiettivo: lavorare nella massima trasparenza, garantendo un prodotto di qualità dall’inizio alla fine del processo di produzione.

Il latte della mozzarella di bufala

E’ sempre più difficile per un’ azienda dare garanzia di qualità e freschezza, distinguendosi dalla massa di attività concorrenti. Nell’era del consumismo imperante, spesso a discapito della qualità, occorre fare delle scelte di mercato drastiche e coraggiose se si vuole riportare il nome di un’eccellenza alimentare, quale la mozzarella di bufala campana, al suo probo posto. Partendo dalla materia prima: il latte.

Un cammino tracciato dall’ inizio alla fine, questa è la scelta aziendale della famiglia Schiavone del Caseificio La Stella Bianca. Dopo aver scelto di produrre, solo ed esclusivamente latte derivante dai propri allevamenti a garanzia dell’intero  percorso del prodotto, il Caseificio La Stella Bianca ha aderito al QR Code Campania.

QR Code Campania

Le crisi economiche sempre meno cicliche, l’emergenza ambientale legato al fenomeno della Terra dei Fuochi, hanno fatto si che fosse urgente un progetto a tutela dell’ immenso patrimonio agroalimentare campano. A tal fine è nato il QR Code Campania. La Regione Campania in collaborazione con l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (I.Z.S.M.) ha deciso di intervenire con azioni mirate, attraverso un controllo sistematico ed analitico sui prodotti agroalimentari a garanzia della loro genuinità .

Ad oggi, oltre mille aziende hanno aderito al QR Code Campania, uno strumento di certificazione della salubrità  dei prodotti agroalimentari che sostiene e accompagna le aziende campane in un percorso virtuoso a tutela dei consumatori. Divenendo il territorio campano il primo in Europa per maggior numero di controlli ed analisi pianificate su base scientifica per terreni, acque e alimenti.

La garanzia del processo di produzione

Un software appositamente sviluppato di lettura dei dati delle analisi, permette ad una commissione tecnica e un Comitato di Garanzia formato da esperti, di valutare il rischio aziendale. Altresì, di intervenire immediatamente, qualora si rilevassero delle difformità nelle analisi, convocando il produttore e guidandolo nella risoluzione del problema, e attivando Azioni Correttive alla quale l’azienda dovrà  sottoporsi. Dunque i benefici del QR Code Campania vanno dalla garanzia nella produzione, vendite e trasformazione dei prodotti agroalimentari destinati ai mercati nazionali ed internazionali, alla trasparenza e aumento della fiducia nei consumatori, e non da meno alla valorizzazione commerciale dell’ immagine aziendale.

Le fonti rinnovabili

E se questo sembrerebbe un punto di arrivo, non lo è per il Caseificio La Stella Bianca che volge lo sguardo anche alle fonti sostenibili, adottando un percorso di efficientamento energetico.

Le aziende italiane sono tra quelle europee che operano più spreco energetico, a tal fine La Stella Bianca ha deciso un intervento radicale nel suo approvvigionamento, stipulando un contratto per acquistare energia pulita esclusivamente da fonti rinnovabili (idroelettrica, solare, geotermica, etc.), e quindi ad impatto zero.

Una fornitura che viene continuamente attestata da certificato di garanzia d’origine, ovvero 100% da fonti rinnovabili, direttamente in bolletta. Un’azienda che migliora la sua efficienza energetica assume una grande importanza per se stessa, dato che potrà  riuscire ad essere maggiormente attiva nel suo aspetto più importante, ovvero, quello relativo alla produttività e offerta di beni e servizi.

Prodotti tracciabili, certificati e garantiti

Ogni acquisto di prodotti del Caseificio La Stella Bianca, dunque, è tracciabile, certificato e garantito in tutti i suoi transiti dall’inizio alla fine. Bisogna rispondere alle fobie dilaganti, alle informazioni fiume e qualunquiste con percorsi tangibili di impegno, professionalità, affidabilità  e sostenendo l’ambiente, fattore cardine di un’ attività  che interagisce di continuo con la natura in tutte le sue splendide forme.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi