Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Un frutto che, probabilmente, non manca mai nelle nostre case è la mela. Ecco alcune ricette con la mela

Ricette con la mela. Gustosa e nutriente, è considerata il frutto della salute, non a caso il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E’ ricca di vitamine e sali minerali, è consigliata nelle diete dimagranti, ed ha proprietà antinvecchiamento e anticancro. Senz’altro la mela fa bene alla salute, ma essa costituisce anche un ingrediente particolare per realizzare ricette gustose.

Una ricetta, per esempio, è quella delle mele alla crema. Gli ingredienti per quattro persone sono: quattro mele a pasta dura, un etto e mezzo di zucchero semolato, quindici grammi di burro, due uova, venti grammi di farina, mezzo litro di latte, trenta grammi di zucchero al velo, una punta di vanillina. Il tempo di preparazione necessario è di circa un’ora e tre quarti.

Occorre, innanzitutto, sbucciare le mele ed eliminare il torsolo, poi metterle in casseruola con due bicchieri d’acqua, la vanillina e un etto di zucchero. Portarle a metà cottura, rivoltandole di tanto in tanto con delicatezza, affinché rimangano intere. Fatto ciò, toglierle dal recipiente e disporle in una pirofila imburrata. Nel frattempo far addensare lo sciroppo delle mele con fiamma moderata e metterlo da parte.  Separare i tuorli delle uova dagli albumi e sbatterli nella casseruola con lo zucchero, aggiungere farina e latte, far cuocere il composto in bagnomaria finché la crema si sia abbastanza addensata, senza però farla bollire. Versare subito la crema nelle mele, rivestendole completamente e riempiendo i fori lasciati dai torsoli. A questo punto, montare gli albumi a neve e aggiungere zucchero a velo. Con la spuma ottenuta ricoprire le mele. Mettere tutto in forno dolcissimo per quaranta minuti, lasciando leggermente aperto lo sportello per non far salire troppo il calore interno. Prima di servire, versare sulle mele lo sciroppo tenuto da parte.

Altra dolce ricetta con la mela è quella dei bignè di mele. Gli ingredienti per quattro persone: quattro mele ranette, un etto e mezzo di farina, due uova, due cucchiai di zucchero semolato, un decilitro e mezzo di latte, un etto di zucchero a velo, vanillina, abbondante olio per friggere e un pizzico di sale. Il tempo necessario per la preparazione è di circa tre quarti d’ora. Per cominciare, mescolare la farina con i tuorli, un pizzico di sale, lo zucchero semolato, la vanillina e il latte fino ad ottenere una crema omogenea. Poi sbucciare le mele, eliminando il torsolo, e affettarle. A questo punto, passare ogni fetta nello zucchero a velo, eliminando l’eccesso. Completare la pastella con gli albumi montati a neve ben soda, immergervi le fette di mela e friggerle in abbondante olio. Infine, servirle calde, dopo averle cosparse di zucchero a velo.

Ecco due ricette gustosissime ed anche nutrienti, realizzate con la mela, le quali stupiranno e delizieranno i vostri ospiti.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi