Zucchine: le barchette di Caronte

PUBBLICITA

Cucinare le zucchine affinchè non manchino mai gli ortaggi dalla tavola

In estate, più che in ogni altra stagione dell’anno, è necessario consumare verdure e ortaggi, preferibilmente di stagione, affinchè non cali l’apporto vitaminico, di sali minerali e di enzimi necessari al benessere del nostro organismo.

Le zucchine di Caronte possono rappresentare un piatto unico, soprattutto per la cena. Consumate fredde, eviteranno, a chi ha il compito di sfamare la truppa, di mettersi ai fornelli al novantesimo, essendo un piatto che può essere preparato prima e lasciato in frigo a riposare.

Calcolate una zucchina a persona, scegliendo quelle di tipo lungo e senza fiore; tagliatele per il verso lungo dividendole in due parti e svuotandole della polpa con uno scavino da melone, più piccolo di quello per il gelato. Terrete la polpa da parte e la sminuzzerete con un coltello affilato o con una mezzaluna, mentre in una padella con abbondante olio friggerete le barchette di zucchine.

Una volta dorate, lasciatele su un foglio di carta assorbente ad asciugare e passate per una cottura veloce la polpa precedentemente sminuzzata; servirà da farcia per le barchette, quando ad esse avrete unito un pò di mollica di pane imbevuta nel latte (se tra i vostri commensali non ci sono persone intolleranti al lattosio, in caso contrario l’acqua per ammorbidire il pane andrà bene lo stesso), un pò di aglio sminuzzato, prezzemolo e tonno sgocciolato in scatola, sempre calcolando uno a persona.

Impastate aggiungendo un pizzico di sale come fossero polpette e poi distribuite la farcia all’interno delle zucchine. A questo punto, mettete a riposare in frigo fino al momento di servire.

E’ considerato un piatto unico perchè contiene carboidrati, proteine e verdure. Ma soprattutto, dovrebbe deliziare il palato con la sua freschezza.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, contro il Ragusa si torna al “De Simone”

Siracusa Calcio - Comunicato ufficiale del Siracusa Calcio in merito al ricorso effettuato, a seguito delle sanzioni subite dopo i fatti di Licata

Maltempo in Campania

È arrivato il maltempo nel territorio campano; in dettaglio tutte le zone interessate e le possibili conseguenze.

Serie C: il regolamento di Playoff e Playout

Il regolamento di Playoff e Playout In relazione alle gare dei Play-Off e Play-Out in programma dal 04 MAGGIO 2024 al 09 GIUGNO 2024, si...

Angri pallacanestro arriva uno stop

Angri Pallacanestro arriva una sconfitta il racconto nel focus ufficiale della società Angri Pallacanestro, finale avverso sul parquet di Sala Consilina. Campitiello: “Orgoglioso dei ragazzi” B...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA