Ritorna “Salvalarte ager stabianus”

PUBBLICITA

Con l’arrivo della Primavera ritorna “SalvaLarte ager stabianus”, il progetto organizzato dai volontari del Circolo Legambiente Woodwardia.
Scopo della campagna di Legambiente “SalvaLarte ager stabianus”, giunta alla sua settima edizione, è la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio ed in particolare dei siti archeologici stabiesi Villa Arianna e Villa San Marco.
Il progetto intende promuovere una maggiore conoscenza dei siti archeologici tra i cittadini al fine di sollecitarne e garantirne il recupero.

Le ville stabiesi

Villa Arianna e Villa San Marco furono edificate in un periodo compreso tra l’89 a.C. ed il 79 d.C. quando l’eruzione del Vesuvio le seppellì insieme a tutto il resto. Ville lussuose, con una superficie che si estende per circa dodicimila mq, decorate con pitture suggestive e preziose come quella rappresentante Teseo che abbandona Arianna sull’isola di Nasso.

“Questa straordinaria pittura ci commuove e ci turba. Arianna com’è rappresentata, pare preludere alle deposizioni del Rinascimento. E Ipnos non sembra davvero, uno dei loro Angeli? Misteriosi ricorsi dell’Arte! “
(Libero D’Orsi)

Di dimensioni minori rispetto agli scavi di Pompei e di Ercolano, l’area archeologica stabiese consente al visitatore di cogliere un diverso aspetto dello stile di vita degli antichi romani: infatti, mentre Ercolano e Pompei erano delle vere e proprie città, Stabia, costituiva, in epoca romana, un ameno luogo di villeggiatura[

Gli appuntamenti di “SalvaLarte ager stabianus”

I volontari costituiti da studenti delle scuole superiori, ma anche da laureati e laureandi in Archeologia, Architettura, Conservazione dei beni culturali guideranno i visitatori alla scoperta di queste bellissime ville patrizie.

L’incontro si svolgerà tutte le domeniche di maggio (6-13-20-27) alle 10,30 presso Villa San Marco e Villa Arianna.
Inoltre, alle ore 11.30 presso Villa Arianna avrà luogo un ciclo di approfondimenti.

L’iniziativa è autorizzata dalla Soprintendenza Pompei.
L’ingresso e la visita guidata sono completamente gratuiti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.circolowoodwardia.blogspot.itoppure rivolgersi a circolowoodwardia@hotmail.com oppure al numero: 3475875863.
#salvalarteagerstabianus

 

Foto dalla pagina Facebook del Circolo Legambiente Woodwardia

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA