Una scuola a Zabrè in Burkina Faso

PUBBLICITA

Enzo Guida è il nuovo presidente dell’Associazione Bartolomeo Petrucci – Onlus pro Africa e ha fissato il primo obiettivo: una scuola a Zabrè

Una scuola a Zabrè

Un’aula scolastica a Zabrè, in Burkina Faso, è il primo obiettivo della nuova presidenza della Onlus pro Africa, Batolomeo Petrucci. Enzo Guida succede a don Bartolo Del Gaudio, scomparso da 7 mesi e che ha lasciato un vuoto enorme per tutte le persone che lo hanno conosciuto. La struttura, una volta costruita, aiuterà 60 bambini oggi (§e tanti altri in futuro) ad avere un luogo sicuro per poter seguire le lezioni e studiare senza il pericolo che piova sui banchi o, peggio ancora, siano sotto la caduta di calcinacci.

Il lavoro di don Bartolo, con l’associazione, è stato enorme e il primo obiettivo fissato dal nuovo corso lascia presagire che la strada imboccata è quella giusta.

Come aiutare la causa

Per aiutare l’Associazione Bartolomeo Petrucci – Onlus pro Africa non è necessario essere soci, ma basta seguire il link seguente https://buonacausa.org/cause/una-scuola-a-zabre e fare un’offerta.

Sulla pagina sono proposti alcuni tagli a partire da 5 sino a 100 euro, oppure si può scegliere la possibilità di un’offerta libera. Il pagamento è possibile con carta di credito o con il comunissimo Paypal. Ogni contributo sarà prezioso.

Enzo Guida ha voluto lasciare una lettera sulla pagina del crowdfunding in cui spiega come nasce questo piccolo (come lui stesso lo definisce) progetto e quello che c’è da fare e perchè.

Ecco le parole di Enzo Guida

Eccomi qua, innanzitutto un abbraccio a tutti voi carissimi amici che sostenete la ns Associazione con donazioni, preghiere e quant’altro in vostro possesso!! Non posso far altro che dirvi grazie, grazie e ancora grazie a nome mio e di tutti i componenti associati.

Sono trascorsi sette mesi dalla morte del ns. don Bartolo e solo ora prendo coraggio per scrivere queste righe… sembra facile ma, credetemi, mi risulta difficile esprimere tutti i sentimenti che per tanti anni hanno condiviso quelli del nostro don e degli altri volontari!!

Il mio primo progetto prevede la costruzione di una piccola scuola a seguito dell’impegno preso da noi come Associazione per la ricostruzione di una classe elementare nel comune di Zabre fraz. Zurma, città che sorge a circa 200 Km a sud dalla capitale Ouagadougou. Tutto nacque dall’incontro avuto in uno degli ultimi viaggi (c’era anche il ns don Bartolo) con un gruppo di genitori e maestri che vennero nella ns CasaFamiglia, che si trova a Zabre, con una richiesta di aiuto per riparare la classe dove i loro figli (oltre 60 bambini), erano costretti a fare lezioni all’addiaccio!! Il giorno seguente ci demmo appuntamento sul sito e non vi dico cosa videro i nostri occhi…quella struttura tutto poteva essere ma assolutamente non certamente una scuola; il grado di fatiscenza era tale che i bambini durante il periodo della stagione delle piogge dovevano recarsi a scuola con buste di plastica per proteggersi un po’ dalla pioggia!!

In quel momento noi volontari e don Bartolo assicurammo alle persone presenti che avremmo fatto qualcosa per loro… ed eccoci qua… a poco più di un anno si è dato vita a questo piccolo progetto sì, piccolo, come d’altronde è piccola la ns struttura appoggiata però da tante persone di buona volontà che contribuiscono con i propri modesti mezzi a renderla viva!!

Il progetto si divide in due fasi: la prima è relativa alla costruzione dei blocchi di cemento, lo scavo della fondazione con la predisposizione dell’armatura metallica ed il riempimento della stessa con il calcestruzzo. La seconda fase è relativa alla struttura in elevazione e cioè la realizzazione dei pilastrini e della muratura perimetrale con la copertura in lamiera e gli infissi!

Con l’aiuto di Dio a Febbraio i bambini potranno stare in una vera scuola!!

Dall’alto don Bartolo ci guiderà !!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

Juve Stabia una Festa B…ellissima

S.S. Juve Stabia 1907, festa promozione al Lungomare Restaurant il comunicato Si è svolta nella splendida location del Lungomare Restaurant, sito in Corso Garibaldi 104,...

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA