Elena de Curtis al Social World Film Festival 2022

La figura di Totò e del principe Antonio de Curtis, a distanza di oltre 50 anni dalla sua morte, resta indelebile nella memoria e nel cuore di tanti; tanto è vero che alcune delle sue più famose battute vengono utilizzate ancora oggi nel linguaggio comune.  Espressioni come “Bazzecole, quisquilie, pinzellacchere”, Ti sei immortalato!” “La moria delle vacche”, “Votaantoniovotanatonio”, “Per andare dove dobbiamo andare per dove dobbiano andare?”, “Ho fatto tre anni di militare a Cuneo”  sono solo alcune delle battute prese in prestito dai suoi film ed entrate in uso nel linguaggio comune.

Elena de Curtis, nipote del Principe della Risata, ospite al Social World Film Festival 2022

Oggi, dopo la recente scomparsa di Liliana de Curtis, figlia del principe della risata, è Elena Alessandra Anticoli de Curtis, terzogenita di Liliana, che contribuisce a portare avanti la memoria di suo nonno.

Elena, ieri 4 Luglio, è stata ospite del Social World Film Festival, la mostra internazionale del cinema sociale che, in questi giorni, si sta svolgendo a Vico Equense.

Social Worl Film Festival 2022

Nel ricco programma della kermesse internazionale anche un omaggio ai 70 anni del film “Totò a colori”, uno dei primi lungometraggi italiani a colori, tra i primi ad utilizzare il sistema Ferraniacolor – film, tra l’altro, selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Totò a colori (1952) di Steno

Elena ha raccolto il testimonial di tutto il lavoro svolto da sua madre per insegnare soprattutto alle nuove generazioni ciò che Totò ed Antonio de Curtis hanno rappresentato per l’Italia e per il mondo intero.

Resta un grande sogno, quello di veder finalmente realizzato il Museo di Totò nel Rione Sanità, di cui da anni se ne parla senza però ottenere concreti risultati. Che sia l’anno buono?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Italia sorriso pre Europeo per Spalletti

Italia vittoria prima degli europei in Germania. Il racconto di Gianfranco Piccirillo   Nell'ultima amichevole prima degli europei si vedono segnali di netto miglioramento, anche perché...

Verona ufficiale Paolo Zanetti in panchina

  Verona arriva un nuovo allenatore. Paolo Zanetti è il nome nuovo. La nota ufficiale: Verona - Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica...

IoT dispositivi 2024: le innovazioni e le applicazioni più importanti dell’anno

IoT dispositivi 2024: le innovazioni e le applicazioni più importanti dell'anno per l'internet delle cose.

L’Inter vuole Josep Martinez e Albert Gudmundsson

Tra gli obbiettivi di calciomercato dell'Inter ci sono due calciatori del Genoa, il portiere spagnolo Josep Martinez e l'attaccante islandese Albert Gudmundsson. In questi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA