“Il fuoco nella balena” di Gianfranco Gallo, la vera storia dello Spartak San Gennaro

Vico Equense – La 14esima edizione del Social World Film Festival ha visto la partecipazione di numerose opere cinematografiche di alto valore sociale. Nell’ambito della Sezione Focus, Occhio al Sud Cortometraggi, che seleziona filmati realizzati per almeno il 70% della loro durata nelle regioni del Mezzogiorno o diretti da registi e attori nati nel Sud Italia, anche il cortometraggio “Il fuoco nella balena” che in circa 20 minuti racconta la vera storia dello Spartak San Gennaro, una realtà unica di calcio sociale nata a Napoli circa quattro anni fa.

“Il fuoco nella balena” di Gianfranco Gallo, la vera storia dello Spartak San Gennaro

Il cortometraggio, scritto e diretto dall’attore e regista Gianfranco Gallo, è un progetto che raccoglie fondi per finanziare le attività dello Spartak San Gennaro. Da un inizio modesto con pochi ragazzi provenienti da contesti spesso complicati, oggi lo Spartak San Gennaro è diventato nel quartiere Montesanto una realtà decisamente più grande.

Gianfranco Gallo - Il fuoco nella balena

Durante la conferenza stampa, alla quale ha partecipato anche uno dei giovani calciatori oggi in forza alla Turris, Gallo ha raccontato l’origine del progetto: “Alcuni anni fa ho conosciuto Luigi Volpe, volontario del centro sociale Sgarrupato, e Stefania, un’altra volontaria, con i quali è nato lo Spartak San Gennaro.”

Gianfranco Gallo - Il fuoco nella balena

Gallo ha parlato dell’importanza del documentario nel far conoscere questa realtà attraverso il cinema e la televisione sottolineando che è grazie alla generosità di numerosi suoi colleghi e amici, primo fra tutti Alessandro Siani, che la squadra continua a essere impegnata in progetti e tornei. Il documentario non celebra solo lo sport, ma il lavoro dei tanti volontari che con dedizione sostengono i bambini e i ragazzi dei quartieri più a rischio di Napoli.

A supporto del progetto anche “Xanadu”, un libro di racconti scritti da Gianfranco Gallo, edito da Graf – Collana Racconti del Golfo.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

Juve Stabia due colpi in entrata!

Juve Stabia arrivano altri due colpi in entrata come riporta una nota ufficiale della società. Il primo colpo di giornata La S.S. Juve Stabia comunica di...

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia due colpi in entrata!

PUBBLICITA