Lo Squalo di Steven Spielberg compie 44 anni

PUBBLICITA

Lo Squalo di Steven Spielberg compie 44 anni, era il 19 Dicembre 1975 quando uscì in Italia mentre negli USA terrorizzò i bagnanti a stelle e striscie il 20 giugno, una data di uscita per un film ambientato in acqua più consono.

Sarebbe come proiettare i cinepanettone a ferragosto, decisamente anacronistico.

Al tempo non esistevano le contemporanee Mondiali che oggi abbiamo con blockbuster tipo STAR WARS.

Le tempistiche per il doppiaggio e il lavoro di post produzione di quel periodo erano differenti.

Sopratutto non c’era Internet, visto che oggi, nelle multisala, i film vengono trasmessi via satellite, non tramite le pellicole da spedire e da rimontare.

Insomma, è passata quasi un’era geologica da quegli anni ad oggi.

JAWS

Inizialmente i giorni di lavorazione sarebbe dovuti essere solamente 55, poi, tra le bizze del tempo ma, sopratutto quelle dello squalo meccanicosi è arrivati a ben 155

Il giocattolino fu poi denominato dallo stesso Steve "Bruce".
Il giocattolino fu poi denominato dallo stesso Steve “Bruce”.

I produttori minacciavano continuamente di staccare la spina dei finanziamenti.

Il badget lievitò, da 4 milioni e mezzo di dollari a 9.

I 470 milioni incassati ripagarono i produttori e lo stesso regista, che tuttavia all’aeroporto di Boston ebbe un malore alla fine delle riprese, rientrando a casa.

Anche l’Orca, la barca che fu usata per cercare nell’Atlantico lo squalo assassino, perdette colpi, affondando e costringendo la produzione a spedirne un’altra nei luoghi delle riprese creando più volte  problemi di tutti i tipi.

Martha’s Vineyard fu il Set del film che, oltre ad avere avuto questa pellicola come location, qualche anno più tardi (2010) vedeva un altro grande cineasta hollywoodiano a sbarcare in Massachuttes, ossia niente poco di meno che Roman Polansky e il suo “L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer)“con star del tipo, Ewan McGregor e Pierce Brosnan.

Niente male per quest’isoletta del Massachusetts.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Sorrento

Juve Stabia vespe in trasferta a Potenza contro il Sorrento, le scelte di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la lista dei 28...

Nuovo playground del Centro Penitenziario di Secondigliano, presente la Givova Scafati

Nuovo playground presente anche la società Givova Scafati, le dichiarazioni ed il comunicato stampa ufficiale Ristrutturato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con la partecipazione di “Fondazione...

La scuola si mette in discussione in un incontro a Ercolano

A Ercolano si è tenuto l'incontro "Educazione e Legalità" in cui si è parlato della dispersone scolastica dei ragazzi. La Campania è la seconda Regione in Italia per il maggior numero di ragazzi che lasciano la scuola.

Italia-Ecuador 2-0 sorride Luciano Spalletti

Italia-Ecuador 2-0 seconda ed ultima amichevole per gli azzurri che tornano a casa con una vittoria importante per il futuro. Di Gianfranco Piccirillo Spalletti nella...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA