Venezia76: Otto minuti di applausi per il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone (Il trailer)

Il Sindaco del Rione Sanità:primo film italiano in gara per il Leone d’oro

Una grande sfida quella di Mario Martone, rispolverare un testo di 60 anni fa, seppur universale, e confrontarsi con il più grande di tutti, Eduardo De Filippo.

Gli applausi durati otto minuti hanno confermato all’autore e regista napoletano che la scelta, per quanto audace sia stata, è stata particolarmente apprezzata.

Antonio Barracano, il Sindaco del Rione Sanità, viene trascinato da Martone in una Napoli dei giorni nostri e diventa un giovane capoquartiere, con moglie, figli adolescenti, una villa sotto il Vesuvio. Ha però la stessa convinzione di Antonio Barracano, quello interpretato da Eduardo, fare il bene del popolo, aiutare quelli che non hanno “santi in Paradiso”.

“Per me è stata occasione per affrontare Eduardo, che è qualcosa di difficile perché io sono un regista, non un capocomico. Noi conosciamo i testi ma anche i macrotesti, grazie alla riduzione televisiva tutti abbiamo nelle orecchie il suo fraseggio. Ci siamo chiesti come riproporlo oggi: era un’occasione unica per ribaltare i rapporti di età nel contesto della Napoli di oggi”.

Nel cast Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Daniela Ioia, Roberto de Francesco, Adriano Pantaleo.

Il trailer

https://youtu.be/ITr1MA4uslo

 

Un finale diverso

“Ho riportato Eduardo alla comunicazione di oggi spogliandolo di ogni artificio retorico – ha spiegato il regista napoletano – e poi ho fatto un piccolo cambiamento sul finale strappando quel velo che Eduardo adoperava per far apprezzare Barracano al grande pubblico che aveva in tutta Italia:nel mio film nel futuro non ci sarà un mondo migliore, una Napoli pacifica”.

 

Il Sindaco del Rione Sanità, distribuito da Nexo Digital, sarà nelle sale solo per tre giorni, il 30 settembre, l’1 ed il 2 ottobre.

 

(Fonte foto: Facebook)

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia arriva un nuovo top sponsor

Juve Stabia arriva un nuovo sponsor il comunicato stampa ufficiale   S.S. Juve Stabia 1907, DS GLASS nuovo Top Sponsor per la stagione 2024/2025 La S.S. JUVE...

Gemitaiz alla Ex Base Nato di Bagnoli con – THE QVC EXPERIENCE TOUR

Un giovedì 18 luglio di fuoco a Bagnoli, Gemitaiz arriva a Napoli, nella sua unica tappa in Campania, alla ex Base Nato di Bagnoli con il suo atteso concerto organizzato da Veragency e Magellano Concerti.

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA