Boscoreale, il murales “ra papera ncuollo a femmena”

Sono andato a Boscoreale a vedere il murale sul palazzo del comune dell’artista sarda Kiki Skipi, che raffigura il mito di “Leda e il cigno” e i tesori archeologici boschesi (oggi al Louvre).

Si vede Giove, il padre degli dei, travestito da cigno che cerca di rimorchiare Leda, la giovane e bella regina di Sparta, sposa del re Tindaro e madre di Clitemnestra, moglie assassina di Agamennone e madre di Elena, la cui bellezza fece scoppiare la guerra di Troia.

Una Leda raffigurata tante volte ed una di queste, a me cara, da vedere al MANN di Napoli, proveniente da Stabiae, nello specifico da Villa Arianna.

Qualche boschese, vedendomi tutto preso, mi ha chiesto cosa quel murale significasse. Qualcuno pur ascoltandomi (forse), ironicamente lo ha poi etichettato: “o murale della papera ncuoll a femmena” .E chest’è, ho detto tutto!

(articolo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

LEGGI ANCHE: Boscoreale, il murales della discordia 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie A, Claudio Ranieri si ritira dal calcio

Claudio Ranieri annuncia il ritiro dal calcio: fine di un'era per il maestro della panchina. Claudio Ranieri, uno dei più rispettati e amati allenatori...

Giro D’Italia il gran finale a Roma

  Giro D'Italia si chiude nella capitale Per il secondo anno consecutivo è Roma ad accogliere il gran finale del Giro d’Italia. Sarà grande festa e,...

Giro D’Italia Tadej Pogacar sempre maglia rosa, le statistiche e curiosità

Giro D'Italia curiosità e statistiche sulla cora rosa LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI. Maglia Rosa, leader...

In Piemonte si vota anche per le regionali

Nella Regione Piemonte l'8 e 9 giugno, in concomitanza con le Europee, si voterà anche per il rinnovo del consiglio regionale e in 801 Comuni piemontesi ci saranno pure le Amministrative.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA