Napoli, cosa rappresentano le pigne davanti al Teatro San Carlo?

Dal 1809, davanti al Teatro San Carlo di Napoli ci sono delle pigne. Come mai? Beh! Sono un simbolo forte: ghiandola pineale, saggezza, illuminazione, ma allora pure uno spartiacque tra Alta Cultura, simboleggiata dal San Carlo, ed il popolino, escluso dalla conoscenza e quindi di livello inferiore.

Oggi parleremmo di razzismo culturale, ma a quei tempi ci si scandalizzava poco essendo quella, società classista.

La pigna ed il suo significato spirituale è elemento integrante anche della simbologia della Chiesa cattolica. Infatti, visitando i cortili vaticani anche lá ne troverete una e se aguzzate bene la vista sullo scettro del Papa, sotto il crocifisso, spicca proprio il simbolo della ghiandola pineale.

Gioco da fare: toccare una delle pigne del San Carlo, concentrarsi, aspettando l’illuminazione.

(Testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio di Michela Zanarella (recensione)

Quell'odore di resina, libro d'esordio della giornalista e poetessa Michela Zanarella,  pubblicato da Castelvecchi, è un romanzo che esplora i temi della violenza e della rinascita attraverso gli occhi di Fabiola, la giovane protagonista.

Chico Forti torna in Italia

C'è grande attesa per il rientro di Chico Forti in Italia. Dopo 25 anni di detenzione in Florida, l'imprenditore triestino protagonista di una vicenda giudiziaria molto complessa e controversa, torna oggi in Italia per continuare la detenzione presso il carcere di Montorio a Verona.

L’evoluzione del giornalismo e l’importanza dell’informazione di qualità: Raffaele Schettino al salotto letterario di Nicola Ruocco

Ieri, 15 maggio, ospite de "Gli Incontri di Valore", Raffaele Schettino, direttore di Metropolis.

Cambio di stagione: come lavare le tende in lavatrice

Ad ogni cambio di stagione è buona regola quella di lavare le tende e di cambiarle con quelle più adatte alle nuove temperature. Le...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA