Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Portici, arriva una lunga nota del Sindaco Cuomo che attraverso i social parla di alcuni temi molto importanti.

Portici, la nota social del primo cittadino:

Il nostro impegno per le scuole va oltre le competenze istituzionali ed amministrative.Periodicamente unitamente a GORI facciamo dei controlli sulla qualità dell’acqua nelle scuole.
Non ci toccherebbe farlo, ma lo facciamo perché la qualità dei servizi nelle scuole è un investimento sul capitale umano.

Purtroppo ancora in questi giorni qualche imbecille, che è stato immediatamente querelato, cerca di attribuire alle responsabilità del Comune la scarsa igiene dei locali scolastici negli Istituti Comprensivi ignorando che le pulizie nelle Scuole le gestisce direttamente Il Ministero dell’Istruzione per il tramite dell’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE e delle Scuole.
Ad ogni buon conto si pubblica un piccolo promemoria per GENITORI DOCENTI E STUDENTI al fine di evitare disinformazione e polemiche strumentali ed inutili.

L’Amministrazione Comunale ha competenze per gli interventi manutentivi per i soli Istituti Comprensivi (Scuole Materne, Elementari, Medie) mentre gli interventi manutentivi per gli Istituti Superiori ( licei FLACCO e Silvestri,ITC Levi, Istituto NITTI) sono di competenza della Città Metropolitana ex ente Provincia di Napoli.
La pulizia e l’igiene dei locali scolastici e delle aree scolastiche è di competenza del Ministero che affida tali servizi con appalti a ditte su tutto il territorio regionale attraverso le Direzioni Regionali del MIUR, quindi se nelle scuole si presentano problemi di pulizia dei locali occorre rivolgersi al DIRIGENTE SCOLASTICO e non al Sindaco.
Ad inizio d’anno Scolastico l’Amministrazione Comunale effettua degli interventi radicali di pulizia e disinfestazione negli Istituti Comprensivi.

La chiusura temporanea di un plesso scolastico per improvvisi problemi di carattere igienico-sanitario puo’ essere disposta direttamente dal Dirigente Scolastico, mentre una ordinanza di chiusura di un plesso scolastico o di tutte le scuole per potenziali pericoli alla pubblica e privata incolumità o per interruzione programmata del servizio idrico è disposta dal Sindaco.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi