Città

San Valentino green alla Reggia di Caserta

Pubblicato da
Ezilda Mariconda
Share

La Reggia di Caserta festeggia l’amore per l’ambiente e la natura. Proprio Il 14 febbraio, a San Valentino, sarà infatti conclusa la piantumazione di nuovi alberi storici nel giardino inglese del Complesso Vanvitelliano.

San Valentino green alla Reggia di Caserta

Il progetto realizzato grazie alla sponsorizzazione tecnica di Ellemme spa di Napoli e Eurogiardinaggio di Nicola Maisto srl ha portato nel giardino voluto dalla regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena quattro specie storiche tra cui l’albero Catalpa Bignonioides, spostato nel 1806 dalla Reggia di Caserta alla Riviera di Chiaia per abbellirne la “passeggiata reale”.

A questo si aggiungono una conifera sempreverde Picea Abies, (inserita nel catalogo delle piante del giardino inglese all’inizio dell’Ottocento); l’arbusto ornamentale Syringa Vulgaris,(citato nel Synopsis Plantarum Regii Viridari Casertani da Giovanni Graefer nel 1803) e la quercia autoctona Quercus Cerris (censita nel parco reale della Reggia già nel 1876).

San Valentino è anche Amore per la Natura

Una iniziativa che nasce dalla sinergia progettuale pubblico-privato come ha spiegato la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, che sottolinea anche l’avvio di una nuova e intensa attività di collaborazione con cittadini, associazioni, imprese e Università per interventi ispirati agli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030.

Molto soddisfatto per l’intesa tra pubblico e privato anche l’ing Maurizio Landolfi, Amministratore e direttore tecnico di Ellemme spa, che ha ricordato quanto questo progetto sia importante non solo dal punto di vista ambientale ma anche per la salvaguardia del patrimonio locale: “Per noi le aziende che operano sul territorio – spiega – hanno anche un dovere sociale per cui sostenere il patrimonio artistico e ambientale, che dà lustro alla nostra Regione, dovrebbe rappresentare un impegno culturale e sociale, oltre che un piacere”.

Lunedì 14 febbraio, dunque, la cerimonia ufficiale, con la partecipazione del pubblico, per la messa a dimora dei nuovi alberi. Un modo certamente originale per celebrare San Valentino, il santo che tradizionalmente protegge l’amore individuale, e questa volta coniuga anche l’amore per la natura, e per il nostro pianeta.

 

LEGGI ANCHE: I GIARDINI DELLA REGGIA DI CASERTA, IL “PARCO GIOCHI” DI FERDINANDO IV

Recent Posts

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per…

23 Aprile 2024

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle…

23 Aprile 2024

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma…

23 Aprile 2024

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è…

22 Aprile 2024

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco,…

22 Aprile 2024

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento,…

22 Aprile 2024