Scafati ha accolto con grande calore, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio”, Marisa Laurito, ospite della rassegna Scafati è Cultura 2025. Attrice, conduttrice, pittrice, scultrice, scrittrice e attuale direttrice artistica del Teatro Trianon-Viviani, la Laurito ha conquistato il pubblico presente in sala raccontando diversi aneddoti legati alla sua carriera artistica.
All’incontro erano presenti il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, l’assessore alla Cultura Antonella Di Palma, il responsabile della Biblioteca Ferdinando Guarino e la dott.ssa Daniela Faiella, dirigente del settore affari generali e istituzionali.
Il sogno del palcoscenico e il “buio” in casa
In una sala gremita, l’artista ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera, partendo dal desiderio giovanile di diventare attrice, ostacolato inizialmente dal padre, che l’avrebbe voluta pittrice, riconoscendole un talento artistico coltivato già durante l’adolescenza.
Ironica, ha ricordato la reazione del padre alla notizia del suo primo ingaggio nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo.
“Oggi la nostra casa è piombata nel buio più profondo!”
Marisa Laurito, gli affetti più cari: Luciano De Crescenzo e Renzo Arbore
Non sono mancati momenti di profonda emozione nel rievocare la figura di Luciano De Crescenzo, definito “un dono caduto dal cielo”, con cui ha condiviso un’amicizia intensa e sincera.
Con tono allegro e affettuoso, ha poi raccontato l’esperienza vissuta nel programma cult Quelli della notte, grazie all’invito dell’amico Renzo Arbore, sottolineando l’energia unica e l’empatia che legava tutto il cast.
Napoli, un amore eterno
Particolarmente toccante la dichiarazione d’amore per la sua città natale:
“Napoli è come se fosse la mamma. Napoli è dentro di me. La prossima volta che nasco, voglio nascere di nuovo a Napoli, Magari incontrando le stesse persone, anche sotto un’altra forma, ma voglio tornare a nascere a napoli. Amo Napoli perdutamente, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi.”
Un riconoscimento alla carriera
A suggellare la serata, l’Amministrazione Comunale ha conferito a Marisa Laurito un premio alla carriera, in omaggio a una figura che ha attraversato e segnato il panorama artistico italiano con carisma e passione.
A sorpresa, anche la Galleria Arte Barbato di Scafati ha voluto omaggiare la Laurito con uno dei suoi pregiati foulard artistici, che l’attrice ha indossato con grande entusiasmo, tra gli applausi del pubblico.
Una serata densa di emozioni, tra ricordi, sorrisi e quella vibrante umanità che da sempre contraddistingue Marisa Laurito.