A Napoli protesta per la chiusura della linea Napoli-Baiano

Oggi 31 Maggio 2024 presso la stazione di Porta Nolana di Napoli ci sarà una manifestazione contro la chiusura momentanea di un tratto della linea della Circumvesuviana Napoli-Baiano. La protesta è organizzata da Legambiente Campania e Federconsumatori Campania.

Alla protesta si uniranno sia i cittadini che le associazioni locali, che si esprimono solidali nei confronti dei pendolari che per svariati motivi utilizzavano quella tratta della Circumvesuviana. L’incontro è prefissato per le 16:30 nello spazio confinante la stazione.

La Federconsumatori della Campania che ritenendo la situazione assurda ha motivato la manifestazione dichiarando “chiediamo un’inversione di rotta immediata e per protestare contro l’attuale gestione di quella che fu una ferrovia dal glorioso passato oggi fatta a brandelli“.

Linea Napoli-Baiano interrotta per 3 mesi

La tratta non verrà sospesa completamente ma verrà interrotto per 3 mesi il tratto che collega le stazioni di Nola e Baiano. Inoltre la Federconsumatori ha dichiarato che i bus sostitutivi non potranno essere una soluzione definitiva, perchè molto spesso la capienza limitata dell’autobus ha causato problemi ai pendolari.

Berrito, presidente di Federconsumatori Campania, ha aggiunto “Restiamo alibiti di come l’Eav gestisca criticità come la sospensione di una linea per un periodo così lungo o la chiusura di uno snodo chiave per gli equilibri regionali come il Centro Direzionale, tirando fuori solo la formula del bus sostitutivo. Si tratta di un esempio emblematico di come il trasporto su ferro è gestito in questa regione: un assets fondamentale per la sostenibile e per depressurizzare i centri città ancora una volta depotenziato senza visione di insieme, senza senso di bene collettivo e al contempo trasformando parte di esso in un costoso mezzo di trasporto.”

Questo è solo l’ultimo dei problemi che L’Eav (Ente Autonomo Volturno) sta riscontrando nell’ultimo periodo, tra cui lo sciopero dei dipendenti che si è tenuto il 30 Maggio 2024.

Fonte: Ansa.it

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, un tassello importante per l’attacco

Il Siracusa Calcio ha messo a segno un altro colpo di mercato per il reparto offensivo a disposizione del neo mister Marco Turati

“L’ultimo ballo” di Palma Piscopo, intervista all’autrice

Un thriller avvincente per la vostra Estate, "L'ultimo ballo" di Palma Piscopo riesce a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Juve Stabia pioggia di goal

Juve Stabia nel test di oggi le vespe segnano a grappoli. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Rappresentativa Capracotta 18-0: il tabellino del match Allo stadio comunale...

Angri si porta a casa un ex Savoia

Angri calcio la società annuncia un importante colpo di calciomercato. È fatta per Petricciuolo. Il comunicato stampa ufficiale che annuncia Mariano Petricciuolo.   Attaccante esterno, eclettico con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA